Uno sguardo critico agli oltre trent’anni di un eroe rivoluzionario. Rat-Man – La scimmia il topo e il supereroe, di Antonio Mirizzi, sarà disponibile dall’8 dicembre con Edizioni NPE.
Nata nel 1989 dal genio di un allora esordiente Leo Ortolani, la saga di Rat-Man di è considerata una delle espressioni più felici del fumetto nostrano.
L’abilità comica e l’inventività di Ortolani hanno garantito alla sua creatura una continuità tale da farla apparire come un progetto seriale imponente, oltre che unico nel suo genere sotto diversi aspetti. Trent’anni di fumetti scritti, disegnati e inchiostrati da un singolo autore, per un totale di oltre 150 storie pubblicate nelle testate periodiche dedicate al personaggio eponimo, in albi speciali e in volumi ad hoc, e migliaia di tavole. Un grande successo di pubblico e di critica.
Ricostruendo il contesto in cui è nata e mappandone l’evoluzione in quasi trent’anni di pubblicazioni, il volume mostra come la saga abbia inciso sullo status culturale e sul mercato italiano e quale sia la profonda eco che getta sul futuro della Nona Arte.
L’illustrazione di copertina è inedita, realizzata appositamente da Leo Ortolani per questo saggio. Il volume contiene anche un’intervista all’autore.