AJA con gli auguri all’animazione giapponese
Per concludere l’anno la AJA (The Association of Japanese Animations) ha pensato di far rivivere tutti i cento anni dell’animazione giapponese con molti dei titoli più importanti e significativi con un video. L’ordine è quello temporale e possiamo vedere come si è evoluto il mondo degli anime. Partendo con semplici corti muti con Namakura Gatana del 1917 fino ad arrivare ad oggi con Your Name, rispettivamente primo e ultimo.
Come vediamo ci sono moltissimi progetti presi in considerazione, precisamente 122 tra anime e lavori in stopmotion; molti di questi sono progetti importanti che hanno dato slancio all’animazione. I primi progetti sono ispirati al leggende e miti tradizionali per poi passare a qualcosa di più ricercato e fantasioso.
Questa raccolta ci fa vedere anche come si è evoluto lo stile grafico del disegno a mano che via via si va sempre più raffinando. Possiamo definire questo video come una testimonianza dell’evoluzione grafica, tecnica e stilistica del mondo degli anime.
Alcuni importanti studi d’animazione come lo Studio Ghibli o anime famosi come Evangelion non sono presenti, questo per la selezione che richiedeva il permesso per utilizzare lo spezzone e per la valenza dell’anime.
Molti di questi non sono arrivati in Italia, ma voi quanti ne avete riconosciuti?