Quando mai hai visto un Gundam rinascere dai…gunpla? No, non quelli dell’anime ma i modellini ufficiali fabbricati dalla Bandai. O meglio, dai resti di plastica delle confezioni che contengono i pezzi da costruzione.
I piccoli telai da cui si staccano le componenti del modellino infatti normalmente vengono gettate. L’idea venuta alla stessa azienda che le produce è stata di riutilizzarli in modo creativo. Ha quindi costruito un’intera testa di Gundam in scala 1:1, di altezza pari a 2m.
L’opera ha richiesto in tutto 3,000 telaini in plastica svuotati dei loro pezzi. L’esposizione di questa curiosa e variopinta statua ha chiuso l’evento Recycle Strategy nel finesettimana 20-21 novembre.
Già dal 20 ottobre era partita una campagna di sensibilizzazione verso il riciclo promossa dalla Bandai. Da quella data sono stati distribuiti a Tokyo i modellini EcoPla, in materiale recuperato dallo smaltimento.
L’iniziativa si è allargata ad altri punti vendita. In allegato alle costruzioni ecologiche è stato fornito un opuscolo informativo a tema riciclo. Durante questa campagna di sensibilizzazione sono stati raccolti i resti usati poi per la statua.
Il progetto Gunpla Recycle riunisce la Bandai Namco Holdings, la Bandai Spirits, la Bandai Amusement e la Bandai Logipal. Il fine è utilizzare materiali che si possano recuperare per essere riutilizzati in nuova veste.
Gunpla, i Gundam da scaffale
Le prime riproduzioni ispirate ai mecha della serie anime arrivarono nel 1980. Il design fu scelto per imitare quelli che erano i modellini dei mezzi militari, in tema con la storia. Da qui l’aspetto “realistico” delle costruzioni.
Il target di questi prodotti è sempre stato quello dei giovani adulti vista la complessità. Letteralmente ogni cyborg dell’anime ha ricevuto la propria versione gunpla.
I kit sono rimasti standard con i pezzi di plastica divisi in telai, con alcune parti a incastro mobili. Sono compresi adesivi decorativi per i dettagli più fini.
Le armi del mecha sono incluse già intere solitamente. I primi kit richiedevano l’uso di colla, ora non più necessaria.
La scala dei modellini può variare molto, dal classico 1:100 al Mega Size che è 1:48. La versione “gigante” venne creata per i 30 anni del brand.