Una tragedia si è consumata a Tokyo domenica 18 ottobre, quando Maisa Tsuno è stata trovata priva di sensi nella sua abitazione. Chitarrista e leader della rock band Akai Koen, viveva da sola. L’annuncio dato dalla NHK ipotizza il suicidio, ma il caso attualmente è sotto indagine da parte della polizia e non vi è nulla di certo. La musicista si è spenta la mattina del 19 ottobre dopo una disperata corsa in ospedale, a soli 29 anni.
La notizia è d’impatto: Maisa non aveva solo il ruolo di chitarrista, ma era stata proprio lei a comporre le canzoni del suo gruppo, dalla prima all’ultima. E non le mancavano le offerte di collaborazione, soprattutto per il mondo anime. Un talento perso che si sentirà, senza dubbio.
Sebbene sia ancora da accertare, il suo sarebbe solo l’ultimo della lista dei numerosi suicidi da parte di una celebrità avvenuti in questo periodo. Questo ha portato la Japan Entertainer Rights Association a lanciare un appello online per chi avesse bisogno di supporto psicologico per lo stress e le difficoltà della professione.
Il tema dell’anime Drifting Dragons, “Zettai Reido”, è solo uno dei progetti realizzati dalla band. Un’altra canzone scritta da lei (Round & Laundry) era stata inclusa nell’anime Carole & Tuesday, eseguita dalle protagoniste nel terzo episodio.
Maisa e le Akai Koen
Questa rock band al femminile si è formata nel 2010, debuttando però solo nel 2012 con due album: Tomei Nanoka Kuro Nanoke e Laundry de Hyohaku wo. Il gruppo era composto inizialmente da Chiaki Sato (vocalist), Maisa Tsuno (chitarrista e compositrice), Hikari Fujimoto (bassista) e Nao Utagawa (batterista). Nel 2018 si è aggiunta Ishino Riko come vocalist, subentrata a Sato che aveva lasciato il gruppo l’anno precedente.
Lo stile varia dal rock al pop-rock nei loro album e nella loro evoluzione dagli esordi. Il loro nuovo singolo è atteso per il 25 novembre e ha come titolo “Orange/pray”. Purtroppo ora che il membro di maggior rilievo manca all’appello le cose cambieranno.