La seconda stagione di Uma Musume Pretty Derby era già stata annunciata mesi fa, ma è arrivata la data del primo episodio: l’anime tornerà il 4 gennaio, mentre già sabato 19 dicembre è arrivato un nuovo video promozionale rilasciato dal franchise.
Una seconda novità riguarda invece il videogioco per smartphone ispirato a Uma Musume Pretty Derby: la sua uscita ha subito diverse cancellazioni e slittamenti dal 2018, ma pare confermato il rilascio dell’applicazione previsto per il 24 febbraio 2021.
Passando al cast, ci sarà qualche variazione rispetto agli interpreti della prima stagione: Yuka Aisaka sarà sostituita da Rika Kinugawa nel doppiaggio di Narita Brian. Aisaka prese infatti una pausa dal mondo della recitazione e del canto tra il 2018 e il 2019, portando i produttori a cercare una nuova interprete.
Ci sono anche delle nuove reclute nel cast: si aggiungono Miharu Hanai, Masumi Tazawa ( Is the order a rabbit? ), Hikaru Tohno, Hikari Yano e Hina Tachibana. A curare i disegni e l’animazione è sempre Yousuke Kabashima, collaboranzo con Satoru Fujimoto.
Per quanto riguarda invece l’aspetto musicale, la sigla di apertura dal titolo “Yume o Kakeru!” sarà intonata da sette personaggi, o meglio dai loro doppiatori: Special Week, Silence Suzuka, Tōkai Teiō, Vodka, Daiwa Scarle, Gold Ship, e Mejiro McQueen.
La canzone finale, “Komorebi no Yell”, è affidata invece al duetto Tokai Teio e Mejiro McQueen.
Uma Musume Pretty Derby, corsa dei cavall…ehm
Per trattarsi di corse di cavalli, è innegabile che lo siano. Tuttavia le ragazze che partecipano non sono affatto i fantini, ma i corridori. I nomi delle protagoniste sono gli stessi dei cavalli più famosi per i risultati nelle corse in Giappone.
Un esempio lampante è la protagonista di Uma Musume, Special Week. La sua controparte “reale” è uno stallone diventato molto famoso negli anni ’90 per aver vinto il Tokyo Yushun e altre tre gare di rilievo. Venne ritirato dalle gare raggiunti i quattro anni di età.