Il fan club ufficiale del creatore di manga Chūya Koyama ha rivelato in una e-mail di annuncio che il 43° volume del manga Uchū Kyōdai – Fratelli nello spazio uscirà il 22 settembre e conterrà il “capitolo finale” del manga, che l’anno scorso era entrato nel suo arco finale. Nella mail non veniva però detto che il 43° sarà il volume finale della serie.
La trama di Uchū Kyōdai – Fratelli nello spazio
Trama dell’editore Star Comics:
Finora il destino ha riservato a Hibito e Mutta Nanba esistenze diverse, praticamente opposte in termini di soddisfazione personale e successo lavorativo: se il primo è tra gli astronauti selezionati dalla NASA per far parte dell’equipaggio della prima missione spaziale di lunga permanenza sulla Luna, il fratello è stato licenziato dall’azienda per cui lavorava come designer, ormai in preda alla crisi. Il loro futuro, tuttavia, non è ancora stato scritto: da sempre i due sognano di raggiungere insieme lo spazio, e per mantenere la promessa che si sono fatti da bambini è necessario che le loro strade convergano.
La serie
Koyama ha iniziato a pubblicare il manga nel 2017 sulla rivista Morning di Kodansha; il volume 42 è stato pubblicato nel dicembre 2022. Il manga ha vinto le categorie generali sia al 56° Shogakukan Manga Awards che al 35° Kodansha Manga Awards nel 2011.
Il manga ha ispirato una serie anime televisiva prodotta da A-1 Pictures e trasmessa nel 2012-2014, per un totale di 99 episodi; un film live-action con Shun Oguri e Masaki Okada nel ruolo dei protagonisti è uscito nel 2012. Il 29° volume del manga contiene un DVD in edizione speciale del film anime Space Brothers #0 ( Uchū Kyōdai #0 ) . Koyama ha scritto le sceneggiature originali per il film “origin story”.
Crunchyroll ha trasmesso in streaming l’anime televisivo mentre andava in onda in Giappone, mentre Star Comics si è occupata dell’edizione italiana del manga, la cui pubblicazione è iniziata il 17 gennaio 2011.