Con la quantità di serie anime che hanno debuttato negli ultimi mesi, Übel Blatt potrebbe passare inosservato, ma se sei un appassionato di ultraviolenza, l’ultima produzione di Satelight potrebbe valere il tuo tempo. Il manga originale, creato da Etorouji Shiono, non si tira indietro nel mostrare scene di sangue, gore e sesso per raccontare le avventure di Köinzell. Sebbene il protagonista ricordi vagamente Link di The Legend of Zelda, le sue avventure sono ben più brutali. Tuttavia, per alcuni spettatori, l’adattamento anime ha apportato significativi cambiamenti rispetto al manga, specialmente per quanto riguarda i contenuti espliciti.
Debuttato nel 2004, il manga di Übel Blatt ha atteso decenni prima di ottenere un adattamento animato. Nel suo primo arco narrativo, L’Uomo della Spada Nera si è contraddistinto per alcune delle battaglie più cruente del genere, oltre che per diverse scene di natura sessuale. Il manga presenta momenti di forte impatto visivo che, però, non sono stati ripresi nella serie animata. Non solo la scena iniziale dell’anime ha omesso una sequenza intima, ma ha anche saltato due trame principali che avrebbero contribuito a delineare meglio il personaggio di Köinzell.
Le scene del manga censurate
Una delle prime storie principali del manga di Übel Blatt ruotava attorno a un antagonista, Kfer, il cui carattere violento avrebbe benissimo potuto ricordare un villain di Berserk. La sua natura brutale è stata completamente esclusa dall’episodio di apertura dell’anime. Inoltre, un altro personaggio malvagio, Gustav, è stato completamente omesso, nonostante il suo primo incontro con Köinzell nel manga fosse particolarmente significativo. Questi due villain e le loro battaglie rappresentano parti cruciali delle prime storie del manga, e a meno che l’anime non decida di recuperarli in futuro, potrebbero non essere mai rappresentati.
Nel primo episodio dell’anime, la trama si concentra su Köinzell mentre si allea con un soldato con una benda sull’occhio e una giovane ragazza di nome Peepi. Nel manga, invece, la locandiera Altea ha un debole per Köinzell, con una scena in camera da letto che è stata completamente rimossa nell’adattamento animato. Sebbene l’episodio pilota includa diverse scene violente, chi vuole vedere la versione più estrema di Übel Blatt dovrebbe rivolgersi al materiale originale.
La trama di Übel Blatt
Attualmente, Übel Blatt è disponibile in streaming su Amazon Prime Video, dove è possibile vedere il primo episodio. Ecco come il servizio di streaming descrive la storia:
Il massimo del dark fantasy diventa finalmente un anime! Nel 3968 d.C., per fermare l’invasione da Wischtech, la Terra delle Ombre, l’Imperatore equipaggiò quattordici giovani anime con lance e li inviò in missione. Si credeva che tre avessero perso la vita durante il viaggio, quattro avessero tradito l’Imperatore unendosi al nemico e fossero stati eliminati.
Ma in realtà ciò fu dovuto a un tradimento degli altri sette, che desideravano tutta la gloria per sé. Tornati nell’Impero, ricevettero il titolo di Sette Eroi. Guadagnarono il rispetto del popolo e raggiunsero uno status glorioso. Nel frattempo, gli altri furono privati del loro onore militare e bollati come Lance Traditrici. Un solo spadaccino, Ascheriit, riuscì a sopravvivere consumando carne di fata. Conservando l’aspetto fisico di un giovane, cambiò nome in Köinzell e, vent’anni dopo, iniziò il suo viaggio per vendicarsi dei Sette Eroi!