L’attesa è finita, a distanza di quasi due anni dalla sua pubblicazione americana Two moons. Due lune. arriva in Italia, grazie a SaldaPress .
Il racconto che si inserisce nella contesto storico della guerra civile americana(1861-1865), condivide con “il bel paese” la magistrale mano di uno degl’astri nascenti del fumetto: Valerio Giangiordano. Per la sceneggiatura invece abbiamo al timone John Arcudi , autore, tra le altre, di serializzazione come The Mask e B.R.P.D. .
Come lo stesso autore ci rivela, la stesura di Two moons ha richiesto anni, di fatto calarsi in un contesto storico necessita di una minuziosa ricerca sia di carattere narrativo che visivo. Soprattutto se il protagonista, Virgil Morris, è un nativo americano, rappresentante, volente o nolente, di un popolo che ha pagato il prezzo più alto della storia coloniale americana.
Trattare il tema delle minoranze non è mai facile, troppo spesso certi personaggi vengono rilegati a figure secondarie, adombrati dalle gesta dei fratelli bianchi, è quindi merito di nota la scelta fatta da John Arcudi , ovvero ricamare la storia attorno a Due Lune, alias Virgil Morris (scoprirai il perchè direttamente nella serializzazione).
La luna è una simbolo collegato all’oscurità, alla magia, diremmo perfetto per una storia dai tratti horrorifici, macabri e connessi tanto alla cultura precolombiana quanto a quella della guerra. Il focus narrativo, inglobato e accompagnato da una coltre fantasy degna di Baltimore di Mignola, viene messo in scena attraverso tavole incredibilmente coerenti e capaci di amplificare la crudezza del racconto.
Di seguito troverai la sinossi del primo volume.
Agli orrori della Guerra civile americana se ne aggiungono altri persino più oscuri Stati Uniti d’America, nel pieno della Guerra Civile. Virgil Morris, alias Due Lune, è un giovane di origine Pawnee che combatte per l’Unione. Ben presto, però, scoprirà che la devastazione e la violenza del conflitto tra nordisti e sudisti non sono che l’inizio del viaggio attraverso l’incubo che lui stesso dovrà compiere nel momento in cui scoprirà le sue origini sciamaniche.
Le presenze che sembrano addensarsi intorno a Due Lune lo costringono infatti ad affrontare i fantasmi di un passato che sperava sepolto per sempre, e la morte che aleggia sui campi di battaglia brandendo la falce non può che impallidire di fronte all’orrore che sta per manifestarsi. una nuova serie che coniuga alla perfezione l’ambientazione storica di uno dei più sanguinosi capitoli della storia americana ad atmosfere folk-horror.