Bentornati al nostro appuntamento settimanale col BL. La settimana scorsa abbiamo parlato di Dramatical Murder, una visual novel e un OVA yaoi di cui è stato fatto un adattamento anime decisamente fruibile da qualsiasi tipo di pubblico. Potete leggere l’articolo al seguente Link. Oggi volevo parlarvi di una delle mie mangaka preferite, Yoneda Kou e in particolare della sua opera Saezuru Tori wa Habatakanai, più conosciuta col suo titolo inglese Twittering birds never fly.
Yoneda Kou
Yoneda Kou è nata il 28 dicembre 1985 ad Osaka ed è del gruppo sanguigno A. Ma vi siete mai chiesti perché quando viene presentato un personaggio manga e anime o una mangaka si menzioni sempre il gruppo sanguigno? Questo perché si ritiene che la personalità di una persona e le affinità di coppia siano determinate dal gruppo sanguigno. Queste credenze derivano dall’eco delle teorie sulla supremazia razziale basate anche sugli studi della distribuzione geografica dei vari gruppi sanguigni. Quando queste teorie di origine nazista raggiunsero il Giappone, nel 1927 il professor Takeji Furukawa pubblicò un articolo su Lo studio del temperamento attraverso il gruppo sanguigno. Queste teorie furono utilizzate dal governo per reclutare soldati. Furono poi smontate negli anni ’70. Nonostante ciò i media pubblicano oroscopi basati sul gruppo sanguigno, calcolano le affinità di coppia, forniscono consigli alimentari.
Opere
Ha pubblicato, soprattutto doujinshin, con i nomi Nitro Koutetsu, Raw, Haitani Kou e Itarukoga, e alcuni one shot. Le sue doujin sono basate sui manga Katekyo Hitman Reborn! (tra cui molte della mia coppia preferita la 8018 – Yamamoto x Hibari), Fate/Zero, D. Gray-Man, Crows Zero, Giant Killing e Aru Yoru (Nights DJ – Another story, spin off del manga NightS). Eros in the Stoic è un one shot, inedito in Italia, del 2009.
I suoi manga sono:
-
Ore ni Koishite Dousunda, pubblicato dal 2007 al 2008, di 4 capitoli, inedito in Italia.
-
Doushitemo furetakunai,del 2008, titolo inglese No touching at all, pubblicato in Italia dalla Flashbook col titolo Non mi farò coinvolgere.
-
NightS, serializzato dal 2008 al 2012 su BexBoy, pubblicato in un unico tankoubon, edito in Italia dalla Flashbook.
-
Yorubenaki Mono, pubblicato nel 2008, di 3 capitoli, serializzato su Craft, inedito in Italia.
-
Saezuru Tori wa Habatakanai, titolo inglese Twittering bird never fly, del 2011, pubblicato in Italia dalla Flashbook e al momento in corso anche in patria.
-
Soredemo, Yasashii Koi wo Suru, titolo inglese Despite All, we Fall in Tender Love, del 2014, unico volume, pubblicato in Italia dalla Flasbook col titolo Eppure sogno un dolce amore.
-
Rainy Days, Yesterday è un manga del 2015 inedito in Italia.
-
Op: Yoake Itaru no Iro no Nai Hibi, manga in un unico volume, del 2016, inedito in Italia.
Stile e argomenti trattati
L’autrice ha uno stile pulito e dettagliato, il disegno è proporzionato ed elegante, i personaggi sono caratterizzati da volti espressivi (le loro espressioni sono infatti particolarmente curate) e da corpi proporzionati e realistici. Inoltre i personaggi sono ben caratterizzati anche dal punto di vista psicologico e la loro età permette di affrontare tematiche e argomenti da un punto di vista più maturo. L’autrice infatti non limita la trama al sesso, questa infatti è ben bilanciata con le scene erotiche, non è un semplice contorno. Le storie sono romantiche, ma anche drammatiche, ma le atmosfere cupe e malinconiche sono a volte inframmezzate da scene comiche. Nei suoi manga tratta argomenti legati alla yakuza, la scuola, la polizia, gli assassini, i samurai. Anche nei manga storici riesce ad inquadrare molto bene i personaggi e gli yakuza non sono eccessivamente stereotipati.
Saezuru Tori wa Habatakanai
Oggi voglio parlarvi di un’opera in particolare, il manga Twittering birds never fly, anche perché a febbraio uscirà il movie e ho grosse aspettative riguardo questo film d’animazione. Tadayoedo Shizumazu, Saredo Naki mo Sezu è il prequel di Don’t stay gold, in cui si raccontano le vicende del giovane Yashiro, uno yakuza detto mad dog, di cui Twittering birds never fly è sequel. L’opera è stata serializzata su HertZ, Ihr HertZ, nel 2008, al momento in corso, sono stati pubblicati 6 volumi, edito in Italia dalla Flashbook.
Trama
Racconta le vicende di Yashiro, un giovane capo yakuza e presidente di una compagnia di facciata, innamorato dai tempi del liceo del suo migliore amico, Kageyama, che malauguratamente è già legato sentimentalmente a un altro uomo, per cui al protagonista non resta che rassegnarsi. Quando gli viene assegnata una nuova guardia del corpo, Chikara Dōmeki, la sua vita prende una piega inattesa. L’affascinante ex poliziotto dall’oscuro e tormentato passato, scopre che la persona che deve proteggere è un masochista ipersessuale, mentre Yashiro successivamente scopre che questi è impotente e la sua disfunzionalità ne condiziona inevitabilmente la vita affettiva…
Impressioni personali
Ne consiglio la lettura, anche se ancora in corso e le uscite non sono certo frequenti – i volumi infatti escono con cadenza più o meno annuale – per la grafica, per la trama, per i dialoghi ben strutturati, per la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto dal punto di vista psicologico. Oltre ai commenti generali sullo stile della mangaka fatti precedentemente, c’è da aggiungere che la retinatura scura crea un’atmosfera cupa e malinconica e da una chiara immagine della sofferenza di Yashiro. Una curiosità è che viene consigliato anche da chi non è particolarmente amante del genere, soprattutto per la sua trama e il modo di affrontare gli argomenti.
Drama CD
La Frontier Works, ha prodotto un audio drama con le voci di Tarusuke Shingaki, nella parte di Yashiro e Wataru Hatano, nel ruolo di Chikara. I seiyuu daranno la loro voce ai personaggi anche nel movie in uscita a febbraio.
Movie
Personaggi e cast
- Yashiro (Tarusuke Shingaki) è un capo yakuza e imprenditore di successo. All’apparenza è esigente ma allegro, è però un sadomasochista che è stato abusato sessualmente da bambino, con grosse difficoltà nelle relazioni interpersonali intime.
- Chikara Dōmeki ( Wataru Hatano) è la guardia del corpo personale di Yashiro. Ex ufficiale di polizia, ha lasciato il suo lavoro per guadagnare di più. È molto affascinante e stoico, ma soffre d’impotenza.
- Kanji Kageyama (Hiroki Yasumoto)è l’amico d’infanzia di Yashiro. È un medico che gestisce normalmente la clinica durante il giorno ma la notte cura gli yakuza feriti.
- Akira Kuga (Yūki Ono)è un giovane delinquente.
- Misumi (Tōru Ōkawa)è il boss di Yashiro, suo mentore e amante.
- Atsushi Ryūzaki è il boss degli yakuza Matsubara.
- Kazuaki Hirata è doppiato da Akimitsu Takase.
- Yūsuke Nanahara (Kazuyuki Okitsu) è un subordinato di Yashiro.
- Shizuma Ageya è doppiato da Takuya Satō.
- Hayato Sugimoto è doppiato da Il .