Nelle ultime ore il magnate statunitense ha deciso di lanciare un sondaggio sul social media di cui è amministratore, chiedendo agli utenti se fossero favorevoli o meno alle sue dimissioni. All’interno del post condiviso da Elon Musk una nota aggiuntiva raccomandava agli utenti di prendere la cosa sul serio, dal momento che l’imprenditore avrebbe assecondato il parere del popolo del web.
Per qualche ora, come era facile immaginare, Twitter si è trasformato in una vera e propria arena, in cui si è respirata un’ aria di competizione tale che nemmeno i tornei drops and wins del casinò Netbet avrebbero retto il confronto. In un primo momento gli utenti della piattaforma hanno reagito con incredulità al post dell’amministratore.
Successivamente hanno espresso la propria votazione e inondato il magnate con commenti di sostegno e solidarietà, sebbene qualcuno abbia approfittato per rivolgere qualche critica al suo operato. Alla domanda “dovrei abbandonare la guida di Twitter?”, insomma, una larga maggioranza pari al 57,5% avrebbe votato per il “sì”. Ci si chiede, a questo punto, cosa succederà. Elon Musk è realmente pronto a cedere il proprio posto ad un nuovo amministratore delegato?
17 milioni di votanti
Il curioso sondaggio lanciato da Elon Musk sul social media di cui è alla guida si è concluso, dunque, con una sonora sconfitta per l’ideatore di Tesla. Ben 17 milioni e mezzo di utenti hanno ritenuto che l’amministratore debba lasciare le redini del social network. Del resto è già da un po’ di tempo che l’amministrazione di Elon Musk ha cominciato ad attirare critiche da diversi fronti.
Fin dal momento dell’acquisizione del social media, in realtà, gli utenti hanno manifestato un certo timore, considerando l’imprenditore americano come un personaggio leggermente sopra le righe, tanto geniale quanto imprevedibile. Dapprima c’è stata la polemica relativa alla decisione di proporre un abbonamento per attivare la spunta blu degli account verificati, in seguito la notizia secondo cui Musk avrebbe licenziato la metà dei propri dipendenti per coprire le perdite della società.
Il probabile successore
In seguito al sondaggio proposto da Elon Musk, le community online hanno elaborato una sorta di toto-amministratore per comprendere chi avrebbe potuto prendere il posto del tycoon americano. Tra i nomi dei probabili successori spicca quello di Sheryl Sandberg, ex direttrice operativa di Facebook, o di Sarah Friar, CEO della società Netxdoor. Non è escluso che Elon Musk stia pensando addirittura a cedere completamente il social network, dopo averlo gestito per un periodo di pochissimi mesi.
Questa ipotesi tuttavia non tiene conto del fatto che Musk si troverebbe, in questo caso, a perdere oltre una ventina di miliardi. Questo perché il valore d’impresa del social network al momento è pari a 15 miliardi di dollari, mentre al momento dell’acquisto fu spesa una cifra di ben 44 miliardi.
L’addio è imminente?
Cedere Twitter in questo momento significherebbe dover sostenere perdite economiche piuttosto ingenti. Tutto sommato conosciamo Elon Musk e sappiamo benissimo che si tratta di un personaggio imprevedibile e capace di qualunque cosa. Non sappiamo cosa augurarci per il futuro del social. Da un lato, tuttavia, speriamo che il parere del popolo del web venga preso in considerazione. Non tanto per astio nei confronti di Musk, quanto per l’amore della democrazia.