KaKa Creation e Frontier Works hanno aperto un sito web per annunciare un progetto anime intitolato Twins Hinahima realizzato tramite IA, con l’intenzione di rilasciare l’anime nella primavera del 2025. L’anime è basato sull’anime TikToker con lo stesso nome.
La trama di Twins Hinahima
L’anime è incentrato sulle gemelle Himari e Hinana che frequentano il primo anno di liceo a Tokyo. Il loro obiettivo è diventare virali e pubblicano video di danza e altri video su TikTok. Nel processo, notano che sta succedendo qualcosa di strano.
L’uso dell’IA in Twins Hinahima
Il video sopra descrive i vari modi in cui l’IA è stata utilizzata nella creazione del progetto e il sito web dell’anime discute il concetto di “IA di supporto”. Il sito web ha affermato che poiché la tecnologia dell’IA sta diventando sempre più diffusa, c’è un grande divario tra creatori e IA. In risposta a ciò, il progetto sta lavorando per avvicinarsi all’IA in un modo in cui venga utilizzata come strumento di supporto per i creatori. Lo staff ha affermato di credere che l’IA possa essere utilizzata per rendere il lavoro più efficiente poiché la carenza di manodopera e le ore di lavoro eccessive nel settore degli anime continuano e possono anche raggiungere nuove forme di espressione attualmente difficili per l’animazione disegnata a mano e la CG.
Oltre il 95% dei tagli nell’anime utilizzerà l’IA e una persona effettuerà le modifiche finali a mano. L’anime utilizza anche altri strumenti come CLIP STUDIO PAINT e software Adobe come Photoshop, After Effects e Illustrator.
Ad esempio, nell’immagine chiave sopra, un membro dello staff ha disegnato i personaggi in CLIP STUDIO PAINT. Per lo sfondo, una fotografia è stata convertita in uno sfondo anime usando l’intelligenza artificiale, quindi ritoccata dallo staff artistico. Il logo è stato disegnato a mano usando Adobe Illustrator e gli effetti speciali hanno usato Adobe Photoshop e Adobe After Effects.
L’annuncio ha notato che lo staff che normalmente lavora su Netflix originali e serie televisive, tra cui animatori, artisti, direttori della fotografia e personale CG, sta lavorando all’anime. L’annuncio non ha rivelato alcun membro dello staff.
Altri recenti progetti di anime AI includono generAIdoscope, un progetto di film omnibus originale a lunghezza intera realizzato completamente con intelligenza artificiale generativa. Il film era originariamente previsto per essere proiettato nei cinema giapponesi quest’anno, con Hirotaka Adachi (che usa lo pseudonimo Otsuichi come romanziere), il direttore della fotografia di One Cut of the Dead Takeshi Sone e Hiroki Yamaguchi (Bloody Chainsaw Girl) che dirigevano le tre storie originali.
L’adattamento cinematografico animato del libro Shi ga Utsukushii Nante Dare ga Itta (Who Said Death Was Beautiful?) di Rika Hirotsu, realizzato dallo studio di motion capture Eins, è stato realizzato tramite una combinazione di tecnologia di motion capture e intelligenza artificiale generativa. Il film è stato presentato in anteprima in Giappone a dicembre 2023.