Per celebrare i suoi 80 anni, la Sergio Bonelli Editore pubblica la sua fumettografia completa in due volumi brossurati in formato 16 x 21 cm. Il primo, Tutto Bonelli 1941-1979. Gli anni d’oro, arriva il 25 marzo in libreria, fumetteria e nello shop online. In vendita a 18,00 euro, il libro racconta in 528 pagine i marchi e le pubblicazioni che nei primi 4 decenni hanno portato in edicola migliaia di albi, storie e personaggi.
Con testi e ricerche iconografiche di Mauro Giordani e Gisello Puddu, cura redazionale di Giulia Sgarbezzini, Tutto Bonelli si presenta come un’enciclopedia che consentirà agli appassionati di avere un quadro accurato di ogni collana e titolo pubblicati dalla Casa di via Buonarroti. Conterrà l’elenco di tutte le edizioni, dagli esordi negli anni fino a oggi, con centinaia di schede, immagini e approfondimenti.
Per ogni collana, oltre alla presentazione del personaggio, ai disegnatori, alle note e alla bibliografia di riferimento, sarà disponibile l’evoluzione nel corso del tempo di tutte le informazioni rilevanti: il nome dell’editore, la periodicità, il formato, la foliazione, il tipo di stampa, le caratteristiche editoriali, il prezzo.
Gli autori di Tutto Bonelli 1941-1979. Gli anni d’oro
Romano, critico e cultore del mondo dei comics, Mauro Giordani è autore di numerosi saggi sui fumetti italiani e franco-belgi. Membro del direttivo dell’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, cofondatore del blog Zona Bédé, Giordani ha pubblicato anche alcuni saggi a tema sportivo.
Nuorese, laureato in Scienze Naturali, Gisello Puddu insegna in un liceo scientifico di Cagliari. Tra i saggi pubblicati sul mondo del fumetto, alcuni sono dedicati a personaggi della Sergio Bonelli Editore: Zagor, Ken Parker, Magico Vento.
Insieme Mauro Giordani e Gisello Puddu hanno realizzato la prima edizione di Tutto Bonelli, nel 1997, quindi per l’Editoriale Mercury le monografie Mark, il Lupo dell’Ontario, nel 1999, Mister No, un avventuriero in Amazzonia e Diabolik, 40 anni in nero, nel 2003.