Da qualche settimana giravano sul web notizie riguardanti un importante annuncio relativo a Le Bizzarre Avventure di JoJo e finalmente questi rumors hanno trovato fondamento dopo la creazione di questo sito.
L’evento annunciato per il 4 aprile 2021 si chiama JoJo’s Bizarre Adventure: The Animation Special Event~JOESTAR the Inherited Soul~ e raccoglierà le voci dei doppiatori dei protagonisti delle cinque serie animate create fino ad oggi e tra loro troviamo Kazuyuki Okitsu (Jonathan Joestar – Phantom Blood), Tomokazu Sugita (Joseph Joestar – Battle Tendency), Daisuke Ono (Jotaro Kujo – Stardust Crusaders), Yuki Ono (Josuke Higashikata – Diamond is Unbreakable) e Kensho Ono (Giorno Giovanna – Golden Wind).
I numerosissimi fan dell’opera di Hirohiko Araki non hanno esitato ha reagire alla notizia, perché dal nome Animation Special Event non è possibile pensare ad altro che ad una possibile nuova stagione dell’anime. Questa infatti sarebbe la trasposizione dedicata alle avventure di Jolyne Kujo, figlia di Jotaro e sarebbe intitolata Le Bizzarre Avventure di Jojo: Stone Ocean.
I fan, che sono sicuri si tratterà dell’annuncio della nuova stagione animata, al momento però si dividono tra chi è completamente entusiasta, data l’enorme quantità di merchandise che ogni serie si porta dietro, e chi invece, rimanendo più realista, pensa alla vera data di uscita della serie. Questo perché, dato il periodo in cui ci troviamo, quasi tutte le case di produzione stanno subendo dei ritardi nella pubblicazione delle loro opere.
Facendo quindi una supposizione si potrebbe dire che, se si trattasse della sesta parte di Le Bizzarre Avventure di JoJo, è molto probabile che verrà trasmessa verso la fine del 2021, senza contare che lo studio David Production si troverà ad adattare un arco narrativo lungo ben 158 capitoli.
Le Bizzarre Avventure di JoJo
Come la gran parte delle opere animate, anche Le Bizzarre Avventure di JoJo nasce come manga. Scritto e disegnato da Hirohiko Araki, è pubblicato in Giappone dal 1987 sulla rivista shōnen Weekly Shōnen Jump della casa editrice Shūeisha e solo dal 2005 sul mensile seinen Ultra Jump.
In Italia è pubblicato da Edizioni Star Comics dal 1993, in vari formati, tra i quali l’ultimo, intitolato JoJonium, sul mercato dalla fine del 2019 e attualmente all’ottavo volume. Nel caso voleste recuperare la serie, vi consigliamo caldamente questa versione perché è molto lussuosa e ben rifinita, ma soprattutto è ancora tutta recuperabile, a differenza delle vecchie edizioni che sono più difficili da reperire. Attualmente l’autore è al lavoro sull’ottava serie, JoJolion.
La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle otto serie si sofferma sulle avventure di uno dei suoi discendenti, e ognuna si svolge in un diverso momento storico e varie zone geografiche.
Dal 2012 la serie di Le Bizzarre Avventure di JoJo è stata trasposta in anime e racconta la stesse storie del manga. É composta in totale da 152 episodi divisi come segue:
- Le Bizzarre Avventure di JoJo: Phantom Blood e Battle Tendency (generalmente si riuniscono in una serie sola) da 1 a 26;
- Le Bizzarre Avventure di JoJo: Stardust Crusaders da 27 a 74;
- Le Bizzarre Avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable da 75 a 113;
- Le Bizzarre Avventure di JoJo: Vento Aureo da 114 a 152.
Potete trovare tutte le serie, un po’ sparse, su VVVID, Crunchyroll e Netflix.
In tutta l’opera è presente una quantità innumerevole di citazioni musicali e cinematografiche, inizialmente velate e nascoste, ma successivamente sempre più palesi, proprio per questo Le Bizzarre Avventure di JoJo è così conosciuta e conta un’immensità di fan sia del manga che dell’anime.
Un’altra particolarità che contraddistingue quest’opera è lo stile di disegno di Hirohiko Araki, con disegni prospettici e molto ben dettagliati, trasposti poi in modo impeccabile anche nell’anime. Le battaglie non sono mai scontate e crescono d’intensità ogni momento che passa. Se dovessimo descrivere l’opera, potremmo definirla “a tutto tondo” (o quasi) perché è perfetta sotto tantissimi aspetti. Se ancora non conoscevi quest’opera, dopo questa breve descrizione, non ti resta altro che andare in fumetteria a recuperare i volumi oppure guardare gli episodi ai link qui sopra.