A Pordenone sono quasi ultimati i preparativi per la Quarta edizione del GameCom! La fiera dedicata non solo al mondo del fumetto e dell’animazione, ma anche a quella del cinema, dei games, del fantasy e del cosplay!
Il Gamecom, ricordiamo, si terrà per due giorni: sabato 16 novembre e domenica 17 novembre.
Per tutte le info e per acquistare i biglietti online, vi lasciamo il link al Sito Ufficiale dell’evento!
Angelo Altamura, l’Exhbition Director di UpMarket (l’azienda che ha reso possibile la creazione dell’evento) ha affermato:
«Le prime tre edizioni della manifestazione friulana sono state un vero successo, attirando un variegato pubblico di appassionati, giovani e famiglie. È quindi naturale da parte nostra la decisione di puntare con decisione sull’evento con una quarta edizione ancora più ricca di contenuti ed eventi»
Prima di elencarvi tutti gli eventi per i due giorni di fiera, vi ricordiamo che il GameCom sarà suddiviso in tre padiglioni: il Padiglione 1 sarà dedicato a tutti i bambini (Gioca Bambini), mentre il Padiglione 2 e Padiglione 3 verranno interamente dedicati alla fiera.
AREA FUMETTI
Ampio spazio riservato al fumetto, grazie alle numerose case editrici che saranno presenti alla fiera come: Saldapress, J-pop e Shockdom per citarne alcuni. Tra gli ospiti ricordiamo che parteciperanno: Stefano “The Sparker” Conte, autore del fumetto Volt, e Pietro Zemelo, autore per Disney, Tatai Lab e Saldapress e che saranno presenti in tutte e due le date!
Tra le altre case editrici non potevamo dimenticare ovviamente di citare:
- Edizione NPE, fondata nel 2002 da Nicola Pesce, nota per le sue collane dedicate ai grandi maestri del fumetto italiano.
- Tatai Lab, la casa editrice nata tre anni fa grazie al crowdfunding del progetto Lumina, che è riuscita a farsi spazio nel mondo dell’editoria grzie alla qualità della sua produzione.
- DZ Edizioni, già fortemente radicata nel cuore dei lettori, e che ha recentemente aggiunto la DZ Comics, una collana di fumetti di genere fantasy/horror.
- IT Comics, l’etichetta indipendente fondata da Fabiano Ambu.
Da non dimenticare che tra gli editori presenti troveremo anche I.D.E.A -Edizioni, casa editrice romana che a Pordenone porterà in anteprima i suoi nuovi romanzi fantasy, urban fantasy e fantascienza.
Tra i tanti eventi in programma vi ricordiamo quello di Daniele Statella, fumettista dello staff della Sergio Bonelli Editore, che sarà protagonista alle 15.30 di sabato 16 novembre sul palco del GameCom insieme al giornalista, critico cinematografico e appassionato di fumetti Filippo Mazzarella; inoltre dopo il debutto dello scorso anno, torna anche PAFF! (Palazzo Arti Fumetto Friuli) che presenterà in anteprima l’originale mostra “Matite & Manette-La Polizia nel Fumetto”, che si inaugurerà il 25 novembre 2019 e proseguirà fino al 2 febbraio 2020 presso la sua sede di Villa Galvani.
Per concludere, non mancheranno gli artisti indipendenti dell’area Artisti & Autoproduzioni, grazie alla quale la manifestazione si propone come vetrina e rampa di lancio per i talenti di domani
AREA COSPLAY
Al GameCom, come successo negli anni passati, i Cosplayer saranno i benvenuti e potranno contare su una grande piazza e sul palco che verrà allestito nel Padiglione 3, dove si terranno una serie di eventi, interamente curati dal team Fenix Cosplay che prevedono:
- Music challenge
- Quiz
- Contest
- Balli di gruppo
- Karaoke
- Sfilate
Anche nell’ambito Cosplay, interessanti novità:
Kelly Hill Tone, DJ e performer che si ispira al mondo degli anime e dei videogames, sarà presente nei due giorni di fiera! L’evento che la vede protagonista si terrà domenica 17 alle 17.20 e si esibirà come cantante e ballerina, portando sul Palco Cosplay: Brani originali, cover e remix di anime, videogiochi e hit k-pop.
Tra i gruppi di Cosplay, presenti sempre nel Padiglione 3, ci saranno ancora una volta i Prizmatec, team pordenonese specializzato nella realizzazione di spettacolari armature di personaggi Marvel e anche Gundam, e gli Antique Laboratory Cosplay, il gruppo amatoriale che realizza costumi, oggettistica e scenari ispirati alla narrativa Fantasy, fantascientifica, videoludica e allo Steampunk.
Gli eventi ovviamente non finiscono qui! Sarà creato infatti il Maid Cafè Ooji no Yume di Novaludica, in puro stile giapponese con maid e Butler, allestito nel Padiglione 2 dove saranno serviti i prodotti Zakura Food e troveranno coreografie coinvolgenti e tanto intrattenimento e giochi da tavolo in cui si potranno vincere premi e gadget!
Durante gli eventi sarà presente anche l’AssociazioneYume, che ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura nipponica in tutti i suoi molteplici aspetti. Infine, saranno fatte dimostrazioni di judo e altre arti marziali grazie agli atleti della Polisportiva Villanova ASD Judo Libertas (sempre nel Padiglione 2).
AREA GAMES & Co.
La fiera non è dedicata solo agli amanti di Manga, Comics e Cosplay ma anche a chi ama i giochi da tavolo e i videogames! Saranno presenti prestigiose case editrici e distributrici di giochi da tavolo: Red Glove, Cranio Creations, Dal Tenda e Cosplayou e ci sarà anche ampio spazio dedicato al Dragon Ball Super Card Game. Va segnalata inoltre che ci sarà anche Aristea, neonata casa editrice piemontese che pubblica Gamebook, con particolare riguardo verso le opere inedite e gli autori italiani. Anche quest’anno troveremo un’area gioco dedicata interamente al gioco da tavolo (Naos Winter).
A tutti gli amanti videoludici ricordiamo che ci saranno ben 30 postazioni ipertecnologiche per Acme, che comprenderanno Pc e PS4; tra i tanti giochi disponibili è possibile trovare: Fortnite, Overwatch, Hearthstone e League of Legends. Spazio anche ai simulatori di guida dove sarà possibile provare F1, curato da Formula Quad, e Lamborghini Huracan VSR Super Trofeo, curato da C.K Europe.
Sempre nell’ambito della guida, saranno presenti i modelli elettrici in scala 1:32 dove correrrano sulla pista digitale a tre livelli (50 metri di sviluppo) e le mini 4WD, automodelli superveloci prodotti da Tamiya e maniacalmente preparati da appassionati!
Non poteva mancare anche il mondo del modellismo, con i laboratori curati dal gruppo Gunpla Builders Veneto, dove si potrà imparare a montare i mitici model-kit Gundam prodotti in Giappone da Bandai grazie alla guida de La Gilda di Kat in collaborazione con il gruppo Gunplatori Anonimi. Per concludere, ci sarà un intero spazio dedicato ai LEGO: grazie a FVG Brick Team, tutti i visitatori potranno ammirare dei fantastici modelli originali in esposizione!
GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA
Ultimi, ma non per questo meno importanti, tra gli innumerevoli eventi in programma e tra tutte le varie aree dedicate a ogni genere di passione, troviamo anche le Rievocazioni storiche, il softair, laser game e un’area dedicata a Harry Potter.
Per tutti gli amanti delle rievocazioni storiche, saranno allestiti alcuni stand arredi, armi, armature e abiti dal XIII al XIX secolo dalla Compagnia dei Grifoni Rantolanti: inoltre ci sarà la Sala d’Arme Achille Marozzo, che nel corso della “due giorni” fieristica pordenonese alternerà dimostrazioni con i migliori atletidella scuola e lezioni gratuite. Grazie alla Compagnia d’Arme Strategemata, verrà ricreato un accampamento lanzichenecco e i visitatori potranno vedere repliche di armi e armature, assistere a dimostrazioni del maneggio della picca, consultare testi di ricerca storica, schermistica e gastronomica e tanto altro ancora!
Grazie ai club Fiamme Cremisi–Quis Ultra SAT e Softair Evolution Italia, la più importante community nazionale dedicata al softair, sarà possibile visionare e provare le attrezzature e i vari tipi e modelli di armi replica, allestendo anche un poligono di tiro.
Grazie alla prima accademia al mondo di combattimento sportivo con spada laser, la Ludosport Italia, si presenterà in grande stile in fiera per conquistare tutti i fan di Star Wars che desiderano praticare questa disciplina che unisce sport e fantasia; sempre a tema Star Wars, la 501st Italica Garrison, unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto e autorizzato da LucasFilm Limited (LFL), creerà scenografie e attività a tema Guerre Stellari!