Un villaggio abbandonato, una strega e dei demoni: Spirited Away
Oggi apro un link e cosa vi trovo? Una di quelle notizie che ai più potrebbe stupire, ma che a me sinceramente conferma il genio e l’estro di un uomo fuori da ogni logica ragione. Sto parlando di sensei Miyazaki “il Creatore” per eccellenza dell’animazione giapponese a mio modesto parere; colui che ci ha fatto sognare, e spero continuerà a farlo ancora per molto, solo guardando un cartone animato.
La notizia riguarda la riconferma, dopo il successo dello scorso anno, dell’iniziativa “Studio Ghibli Fest ” con l’edizione 2018. Come la precedente aveva visto la distribuzione dei migliori film d’animazione made in Ghibli nelle sale, anche questa vede la messa in onda in tutte le sale cinematografiche americane dei capolavori d’animazione di Hayao Miyazaki. Il progetto, promosso dallo studio ideato e fondato da sensei Miyazaki e Takahata, è partito nel marzo di quest’anno.
Oggi siamo prossimi alla messa in onda del capolavoro d’animazione, Vincitore dell’Academy Award® nel 2003, Spirited Away (o meglio conosciuto qui da noi come La città incantata). Il progetto ha visto alternarsi nei mesi scorsi, in tutti i cinema a stelle e strisce, i film d’animazione di Miyazaki (sotto vi riporto il programma completo). Il prossimo 28, 29&30 ottobre sarà la volta di “La città incantata”.
Magie, spiriti e strane trasformazioni
La storia ci parla di una normale famiglia che si trasferisce in una nuova città. Prima di arrivarci però sbagliano strada, e si ritrovano in uno strano villaggio abbandonato. Chihiro è la nostra piccola protagonista, i cui genitori per “l’avidità” dimostrata nel “lanciarsi” su di un bel banchetto pronto e servito, vengono trasformati in dei fagoceri. La nostra amica, suo malgrado, si ritroverà trascinata in un mondo di spiriti e demoni che sono al servizio della maga Yubaba che lo governa.
La piccola Chihiro, messa al lavoro in un bagno per demoni, dovrà usare tutta la sua intelligenza per sopravvivere e riuscire a liberare i suoi genitori dall’incantesimo.
Se vi trovate in America in questi giorni, salvate le date sul vostro calendario e non perdetevi lo spettacolo sul grande schermo, del capavoloro acclamato dalla critica di tutto il mondo.
Save the date