Nei titoli di coda del film anime Tsurune Movie: Hajimari no Issha, è stata annunciata una seconda stagione dell’anime; con il titolo Tsunagari no Issha (The Connection Shot) verrà trasmessa nel gennaio del 2023. L’evento ha anche resa pubblica la prima locandina.
Il cast
Takuya Yamamura, già regista di Hibike! Euphonium, dirigerà la seconda stagione per la Kyoto Animation. Jun Fukuyama si unirà al cast per interrpetare Eisuke Nikaidou.
La serie
Tsurune adatta il romanzo spokon omonimo di Kotoko Ayano, originariamente presentato al Settimo Kyoto Animation Awards con il titolo Yata no Mori Kyuudoujou. Ha vinto uno Special Judge Award nella categoria romanzi del 2016. Il primo volume è stato pubblicato da Kyoto Animation attraverso l’etichetta KA Esuma Bunko nel dicembre 2016, con illustrazioni di Chinatsu Morimoto. Il 9 settembre 2022 è uscito il terzo volume.
La prima stagione della serie anime, di 13 episodi, è andata in onda nell’autunno del 2018 e la quinta versione home video, uscita nel marzo 2019, ha implementato un episodio speciale. Il 9 settembre 2022 è uscito nelle sale giapponesi il film Hajimari no Issha. L’anime è stato trasmesso in simulcast da Crunchyroll sottotitolato.
La trama di Tsurune
Tsurune è il suono emesso dalla corda dell’arco quando viene scoccata una freccia; questo ha ispirato Minato Narumiya ad imparare il Kyuudo, moderna arte marziale giapponese incentrata sul tiro con l’arco. Un incidente durante l’ultimo torneo delle scuole medie l’ha tuttavia costretto a lasciare lo sport. Ben presto, però, vari fattori concorrono per fargli rimettere mano all’arco: nel suo liceo viene inaugurato un nuovo club di Kyuudo e Minato, nella nuova scuola, incontra un misterioso arciere e ottiene il supporto di Seiya Takehaya e Ryouhei Yamanouchi, suoi vecchi amici d’infanzia. Con loro e i nuovi compagni di squadra, Kaito Onogi e Nanao Kisaragi, Minato riaccende l’amore per il Kyuudo e comincia a lavorare con la sua squadra per vincere il torneo della prefettura.