Il numero di febbraio 2026 della rivista Cocohana di Shueisha ha rivelato che il manga Tsubame wa Modotte Konai (La rondine non tornerà) di Eri Sakai, basato sull’omonimo romanzo di Natsuo Kirino, si concluderà nel prossimo numero della rivista a gennaio.
Sakai ha iniziato l’adattamento manga su Cocohana nel febbraio 2024. Shueisha ha pubblicato il secondo volume del manga il 25 agosto.
La trama di Tsubame wa Modotte Konai

La storia del romanzo è incentrata su Riki, una donna di 29 anni che lascia il suo lavoro di badante nella sua città natale di Hokkaido e si trasferisce a Tokyo per lavorare in un ospedale, ma il lavoro estenuante e irregolare la lascia con problemi finanziari. Viene a conoscenza di un lavoro extra ben pagato offerto dal suo collega Teru. Si reca quindi nella filiale giapponese di Arte, una clinica americana specializzata in tecniche di riproduzione assistita, per diventare madre surrogata.
Il franchise id Tsubame wa Modotte Konai
Kirino ha pubblicato il romanzo nel marzo 2022. Il romanzo ha vinto il Premio Yoshikawa Eiji per la narrativa popolare eccezionale.
Sakai ha pubblicato il manga He’s Expecting (La prima gravidanza di Kentarō Hiyama) sulla rivista Be Love di Kodansha nel 2012, e Kodansha ha pubblicato un volume completo per il manga. Il manga ha ispirato una serie live-action nell’aprile 2022.
Sakai ha lanciato un manga intitolato Shōsansei no nai Nigorikawa (Nigorikawa improduttivo) sulla rivista JOUR di Futabasha a gennaio 2024.