TOHO animation ha lanciato un sito ufficiale dedicato a un nuovo progetto anime per il manga Trigun di Yasuhiro Nightow, rivelando un immagine di lancio. Il titolo della serie sarà Trigun Stampede e sarà prodotta dallo studio Orange per il 2023. L’Anime Expo del 2 luglio rivelerà più informazioni: al talk show parteciperanno l’autore Yasuhiro Nightow, il designer Koji Tajima, il produttore di Orange Kiyotaka Waki e Yoshihiro Watanabe e il produttore di TOHO Katsuhiro Takei.
La serie di Trigun
L’originale one-shot di Trigun (trovate qui il nostro otakult)fu pubblicato da Nightow su Monthly Shonen Captain nel febbraio 1995. La serializzazione iniziò nell’aprile di quell’anno, ma se ne andò in pausa nel gennaio 1997 per l’interruzione della rivista. Tokuma Shoten pubblicò in tre volumi la serie tra l’aprile 1996 e il gennaio 1999, mentre Shonen Gahosha l’ha poi riproposto in due volumi nel 2000.
Il mangaka riprese il manga con il titolo Trigun Maximum su Young King OURs nell’ottobre 1997 e lo terminò dopo dieci anni nel 2007. Fu pubblicato in quattordici volumi tra il maggio 1998 e il febbraio 2008 e poi nuovamente in sette tra febbraio e settembre 2010.
La serie ha ottenuto un adattamento animato di 26 episodi nel 1998 a cura di Madhouse, mentre un film intitolato Trigun: Badlands Rumble è uscito nel 2010.
In Italia la prima serie è stata pubblicata da Dynamic Italia nel 2001 e successivamente riproposta da Planet Manga. Trigun Maximum è stato pubblicato da Dynamic Italia fino al nono volume ed è stata ripresa poi da J-Pop che ha pubblicato tutti i 14 volumi.
La trama
Su un pianeta lontano su cui l’uomo si è trasferito per sopravvivere, Vash The Stampede è un ricercato avvolto in un’aura di distruzione: al suo passaggio interi villaggi finiscono rasi al suolo senza vittime, così le compagnie d’assicurazione, costrette a pagare milioni per la ricostruzione, inviano agenti a cercare questa costante minaccia, ma si troveranno davanti una persona genitle e completamente diversa dal mostro che si aspettavano.