Quando il sole tramonta nella città di Manila, è meglio non sbagliare strada. Si rischia di di finire in quel lato poco illuminato, tra aswang succhiasangue, giganteschi kapre ed engkanto magici
Il primo volume di Trese sarà disponibile dal 22 settembre in formato cartaceo e sullo shop digitale di Star Comics.
Il vento della notte geme come un animale ferito. La strada stessa sembra intonare un canto funebre. Trese, scritta da Budjette Tan e disegnata da Kajo Baldisimo, è una discesa nel folklore filippino. Dalla White Lady al Tiyanak, il bambino vampiro, e poi il gigante degli alberi Kapre e l’Aswang, il serpente mannaro, sono moltissime le leggendarie figure che Alexandra si troverà a fronteggiare nelle sue indagini.
Le ricerche, però, non sono fini a se stesse: ogni mistero risolto le fornisce un dettaglio in più, utile a diradare la nebbia che circonda l’arcana morte del padre, suo predecessore nell’infausto ruolo di detective delle tenebre.
Grazie alla penna di Tan, che si unisce alle tavole in bianco e nero del formidabile Baldisimo, viene ricreato un universo suggestivo e intrigante che ci riconduce alle radici di queste isole intrise di mistero.
Il fumetto arriva in Italia poco dopo l’esordio su Netflix dell’anime Trese – Detective delle tenebre, che ha meritato il successo di pubblico e critica. Star Comics ha pensato di realizzare un’edizione limitata, comprensiva di una sovracoperta in rilievo.