“Il Sol Levante è un posto meraviglioso”, me lo ripeto tutti i giorni quando penso a come sarebbe viverci, confrontando la realtà che invece c’è qui da noi. Ma questo è materiale per un altro articolo magari…Perché ho esordito in questo modo? Beh tu pensa a cosa succederebbe, se mentre stai andando a scuola o lavoro la mattina, trovi ad accoglierti alla stazione dei giganteschi murales di Captain Tsubasa. La prima cosa che penserei io: “Oddio ma dove sono finito”?
Invece in Giappone, patria di tutto ciò che è “anime&manga“, sono all’ordine del giorno con queste opere; sì perché sono da ritenersi vere opere a “cielo aperto”, messe al servizio di tutti. E così la pensa anche sensei Yoichi Takahashi (padre di Tsubasa Ozora) che, grazie alla collaborazione del presidente della Keisei Electric Railway Co. Toshiya Kobayashi, hanno potuto regalare ai passeggeri della loro comunità una stazione completamente rinnovata.
La fermata in oggetto è quella di Yotsugi nel quartiere Katsushika, e guarda un po’ neanche a farlo apposta, è quella dove possiamo trovare anche le statue di Captain Tsubasa e compagni; infatti dal 2013 gli abitanti del quartiere hanno omaggiato il mangaka, sistemando queste riproduzioni di bronzo a grandezza naturale, in giro per la zona.
Detto questo capirai bene che il legame tra gli abitanti ed il maestro Takahashi è molto forte, ed ulteriormente consolidato da questa iniziativa, presenziata all’inaugurazione addirittura dall’ ex campione del F.C Barcellona Andrés Iniesta. Sì perché oggi il centrocampista milita nelle fila della locale squadra Vissel Kobe, ed ha confermato tramite un tweet sul suo profilo quanto segue:
“Ricordo gli stili di gioco unici dei personaggi e sono felice di giocare ora in Giappone, dove è stato realizzato l’anime“.
Un día muy especial en Tokyo inaugurando la Yotsugi Station junto a Yoichi Takahashi, el creador de Oliver y Benji. La estación está decorada con los dibujos de mi serie favorita cuando era niño #Captaintsubasa pic.twitter.com/dggSiFtLYJ
— Andrés Iniesta (@andresiniesta8) March 4, 2019
Ma ti starai chiedendo per quale motivo è stata scelta questa stazione; semplice, perché fa parte del quartiere in cui l’autore di Captain Tsubasa è nato, ed ha personalmente collaborato al progetto con gli organizzatori. Nella fantastica stazione di Yotsugi è possibile vedere enormi murales, raffiguranti i nostri amati protagonisti di Holly e Benji; inoltre i treni vengono direttamente annunciati dalla voce di Tsubasa Ozora, mentre la canzone “Moete Hero” accoglie l’arrivo dei treni sulle piattaforme.
È o non è un posto fantastico il Giappone?
Stay tuned
Uhm…beh se dovessi pensare ad un tema che mi dia la carica per andare a lavoro… forse Cowboy Bebop!
Mi trovi d’accordo.. Anche se devo essere onesto un bel tema Hokuto no Ken non sarebbe male ??