In occasione dell’evento live Watanagashi 2021 Higurashi Channel è stato presentato un trailer di Higurashi: When They Cry – SOTSU, il seguito dell’anime televisivo Higurashi: When They Cry – GOU. Nel video è presente l’ending Missing Promise di Konomi Suzuki. Il CD del singolo sarà in vendita il 25 agosto in due diverse edizioni.
I primi due episodi di Higurashi: When They Cry – SOTSU saranno presentati in anteprima su Tokyo MX, BS11 e Sun TV il 1 luglio e su AT-X il 2 luglio. La scorsa stagione dell’anime è andata in onda tra ottobre e marzo. Funimation ha trasmesso l’anime con sottotitoli in inglese e in versione doppiata.
I membri del cast di ritorno includono:
Sōichiro Hoshi nei panni di Keiichi Maebara
Mai Nakahara nei panni di Rena Ryūgū
Satsuki Yukino nei panni di Mion Sonozaki
Mika Kanai nei panni di Satoko Hōjō
Yukari Tamura nei panni di Rika Furude
Chafurin nei panni di Kuraudo Ooishi
Toru Ohkawa nei panni di Jirō Tomitake
Miyo Taka Itno e Toshihiko Seki nei panni di Kyosuke Irie
Yui Horie nei panni di Hanyu.
Ryukishi07 e 07th Expansion sono accreditati come autori, mentre Keiichiro Kawaguchi come regista e Akio Watanabe (franchise della serie Monogatari) come character designer. Infinite sta producendo la serie. Kenji Kawai (Ghost in the Shell, Patlabor, Mobile Suit Gundam 00) torna come compositore della colonna sonora.
La prima serie anime televisiva è andata in onda per 26 episodi nel 2006, mentre Higurashi: When They Cry II: Solutions (Higurashi no Naku Koro Ni Kai) l’anno successivo. Geneon Entertainment Inc. ha pubblicato il primo anime su DVD nel 2007-2008. Funimation ha poi pubblicato l’anime su DVD tra il 2009 e il 2010. Sentai Filmworks l’ha ripubblicato non solo in DVD, ma anche in Blu-ray nel 2016.