Ci si aspettava tanto dall’evento live-streaming previsto per l’8 agosto 2021 e dedicato a Le bizzarre avventure di JoJo, e i fan non sono rimasti delusi: anzi, insieme a nuove informazioni sull’anime è arrivata anche una data, e non è nemmeno molto lontana!
Stone Ocean, adattamento della sesta parte del manga, sarà rilasciata su Netflix in tutto il mondo nel mese di dicembre 2021, come rivelato alla fine di questo trailer di ben 2 minuti e mezzo:
Il trailer presenta non solo la protagonista, Jolyne Cujoh, ma anche gli altri comprimari: Ermes Costello, Foo Fighters, Emporio Alnino, Weather Report, Narciso Anasui e Jotaro Kujo.
Sono stati rivelati anche i nomi dei nuovi doppiatori che affiancheranno Ai Fairouz, già annunciata mesi fa come doppiatrice di Jolyne:
- Mutsumi Tamura come voce di Ermes Costello
- Mariya Ise come voce di Foo Fighters
- Atsumi Tanezaki come voce di Emporio Alnino
- Yuichiro Umehara come voce di Weather Report
- Daisuke Namikawa come voce di Narciso Anasui
Confermato anche il ritorno di Daisuke Ono, doppiatore di Jotaro Kujo fin dai tempi di Stardust Crusaders.
Sono stati rivelati anche altri membri dello staff, in buona parte già al lavoro sulle precedenti stagioni:
- Kenichi Suzuki come capo direttore
- Toshiyuki Kato come direttore
- Masanori Shino come character designer
- Shun’ichi Ishimoto come Stand designer
- Yoshikazu Iwanami come direttore del suono
- Yugo Kanno come compositore delle musiche
- Kei Tsuchiya come sub-character designer
- Daisuke Niitsume come prop designer
- Reeki Taki, Junko Nagasawa e Yuriko Watanabe come art designer
- Keito Watanabe come direttore artistico
- Hiroko Sato come color designer
- Kazuhiro Yamada come direttore della fotografia
- Kiyoshi Hirose come editor
- Yutaka Hamanaka come produttore della CGI
- Kotaro Shishido come direttore della CGI
Le bizzarre avventure di JoJo: la trama
Il manga di Hirohiko Araki, iniziato nel 1987 e tuttora in corso, racconta la storia della famiglia Joestar. Si articola in diverse parti, ambientate in epoche storiche differente e incentrate ognuna su di un diverso protagonista.
La prima parte, intitolata Phantom Blood e ambientata in epoca vittoriana, è incentrata sulla rivalità tra Jonathan Joestar, rampollo di una nobile famiglia britannica, e Dio Brando, ragazzo dalle umili origini che viene adottato dai Joestar ma ripaga tale gentilezza cercando di togliere di mezzo i suoi benefattori.
Battle Tendency segue la lotta di Joseph Joestar, nipote di Jonathan, contro gli Uomini del Pilastro, una razza più antica dell’umanità e dotata di incredibili poteri, sullo sfondo della seconda guerra mondiale.
Segue Stardust Crusaders, ambientata nel 1989: Joseph e suo nipote Jotaro Kujo devono scontrarsi nuovamente con Dio Brando, ritornato dopo un secolo con l’intento di spazzare via la discendenza dei Joestar. E’ qui che vengono introdotti gli Stand, manifestazioni dell’energia vitale degli esseri viventi utilizzate per combattere.
Diamond Is Unbreakable si svolge nella cittadina giapponese di Morio-cho, dove vive Josuke Higashikata, anche lui imparentato con i Joestar. La vita del tranquillo borgo è scossa dalla presenza di numerosi portatori di stand e soprattutto di uno spietato serial killer.
L’ultima parte del manga adattata in anime è Vento Aureo, che ha come protagonista Giorno Giovanna e si svolge in Italia. Giorno sogna di diventare un boss della malavita, ma per realizzare questa ambizione dovrà scontrarsi con il misterioso Diavolo, possessore di uno Stand potentissimo.
Stone Ocean, invece, si svolge nel 2011 in una prigione della Florida dove è stata rinchiusa Jolyne Kujo, la figlia di Jotaro. Il rapporto tra i due è tutt’altro che idilliaco, ma padre e figlia dovranno collaborare per tener testa a Enrico Pucci, sacerdote italo-americano che è stato uno dei fedelissimi di Dio Brando e adesso desidera realizzare il suo disegno di un Paradiso in Terra.
Le altre due parti del manga, Steel Ball Run e JoJolion (quest’ultima in via di conclusione) sono ambientate in un universo parallelo e reinterpretano liberamente situazioni e personaggi già visti.
Dal 1987 ad oggi sono usciti ben 129 volumi, mentre la serie televisiva conta al momento 152 episodi suddivisi in quattro stagioni. Già nel 1993 e nel 2000 erano state realizzate due serie OAV, che coprivano parzialmente gli eventi di Stardust Crusaders. In più vanno citati un film d’animazione del 2007, JoJo’s Bizarre Adventure: Phantom Blood, che però è uscito solo nei cinema giapponesi e di cui non esiste alcuna edizione home video, e un live action del 2017, che copre la prima parte di Diamond Is Unbreakable. Un manga spin-off intitolato Così parlò Rohan Kishibe è stato anch’esso adattato in OAV, attualmente disponibili su Netflix.