La prima stagione dell’anime è stata presentata in anteprima su Netflix nell’aprile 2018 con un totale di 10 episodi. Successivamente è uscito uno speciale natalizio intitolato Merry Christmas and Prosperous Heavy Metal. A giugno 2019 è arrivata sulla piattaforma la seconda stagione, anch’essa composta da 10 episodi.
L’anime è stato prodotto da Sanrio in collaborazione con Fanworks (Hanoka, Honobono Log). Rareko, regista del precedente anime di Aggressive Retsuko e Yawaraka Sensha, è tornato a rivestire il medesimo ruolo e a ricoprire persino quello di sceneggiatore.
La Sanrio è un’azienda giapponese che si occupa della creazioni di personaggi, appetibili per un pubblico di bambini ma anche di adulti e della loro relativa commercializzazione. Il personaggio più noto del brand è Hello Kitty, realizzata negli anni 70′. Purtroppo in Italia i prodotti a marchio Sanrio non vengono molto importati ma è possibile acquistarne diversi da un negozio online situato in Inghilterra chiamato Artbox. A proposito, proprio in questi mesi è uscita una collezione di personaggi Sanrio in compagnia delle maghette di Doremi, in occasione dell’anniversario dell’anime.
Sinossi Aggretsuko
Retsuko è un panda rosso di 25 anni che lavora nel reparto contabilità di un’azienda. Come molti lavoratori giapponesi, sento il penso del proprio lavoro e una profonda insoddisfazione provocata in special modo dal suo capo Ton e dal suo assistente. Tra impossibili compiti da svolgere e persone che potrebbero mandarla al manicomio in qualsiasi momento, Retsuko trova un unico e strano modo per sfogarsi: andare al karaoke da sola per cantare death metal a tutto spiano.