Crunchyroll ha scelto di cimentarsi nella trasposizione animata del popolare manhwa Tower of God, per la sua prima collaborazione col portale Webtoon. La serie animata riprende le vicende del webcomic realizzato dal coreano Siu, che ormai ha superato quota 450 capitoli e ha già una grande base di appassionati in tutto il mondo.
Questa situazione pone la nuova produzione Chrunchyroll Original in una posizione insolita, perché si tratta del primo tentativo di questo genere. I webtoon sono fondamentalmente diversi dai volumi fisici proprio perché immaginati per una fruizione su dispositivi digitali e questo ha ricadute su come la storia viene raccontata.
Il regista Takashi Sano ha rivelato le modalità attraverso le quali questa serie ha preso vita, rivelando le fondamentali differenze rispetto alle passate esperienze.
La prima caratteristica è proprio la presenza di una schiera di fan consolidata, con un certo immaginario collettivo che bisogna rispettare per evitare delusioni a chi guarderà l’anime Crunchyroll.
Leggendo il webtoon di Tower of God, Sano si è trovato davanti un’impostazione basata sulla struttura sociale coreana e ha dovuto rendere alcuni dettagli più accessibili ad un’audience più ampia.
Stranamente il regista non ha riscontrato grandi differenze di adattamento in un fumetto concepito per il web rispetto a manga tradizionali, light novel o altri supporti. Il fatto di trattare personaggi già molto conosciuti ha però rappresentato una grande sfida. Sano ha provato a soddisfare le aspettative dei fan rendendo giustizia al design originale, con in mente un’idea ben precisa: gli appassionati vorranno vedere una trasposizione fedele, quindi non ci sarà grande spazio per improvvisazione e modifiche dettate da uno stile differente.
Sano consiglia la lettura del manhwa di Tower of God per una migliore fruizione dell’anime Crunchyroll
Il regista ha sottolineato come il lavoro non è ancora concluso. Lo staff è impegnato a valutare le reazioni del pubblico internazionale, con particolare attenzione allo sviluppo della trama e l’atmosfera della serie.