In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Tower of God, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
I primi minuti dell’episodio costituiscono un’introduzione a quello a cui assisteremo in questa tanto attesa battaglia. Sono presenti quasi tutti i regolari di rango E più forti, tra cui Le due principesse di nostra conoscenza, ma anche alcuni nomi ancora da scoprire, come il Cane Pazzo di Yama.
I due conduttori, Io e Funk, sembrano apprezzare maggiormente i guadagni a cui andrà incontro il Laboratorio, tra sponsor e un giro di scommesse che attrae un enorme numero di persone, alcune delle quali assisteranno agli eventi direttamente dal vivo, sulla gigantesca nave Archimedes.
Dopo tantissimo tempo, Khun e Rak hanno occasione di parlarsi. I due hanno approcci molto diversi, ma sono concordi nel loro obiettivo, strappare Bam dalle mani del Fug e ripristinare il loro percorso insieme. Di certo il cammino non sarà semplice.
L’episodio non si risparmia nelle interazioni tra i personaggi, ma finalmente arriviamo al dunque: ha inizio il test, la battaglia del Laboratorio. I primi contendenti sono Ja Wangnan e Akraptor, che cercano di salvare Prince e Miseng. Ciò che non sanno è che farebbero meglio a mettersi al riparo, finalmente vediamo i poteri di Miseng, la ragazza è tutto fuorché debole.
Le informazioni sulla Torre
Come al solito, tutto si può dire tranne che le puntate di Tower of God siano noiose e povere di avvenimenti. Scopriamo come prima cosa che il Laboratorio ha connessioni non troppo raccomandabili, ma nonostante questo, o forse proprio per questo, continua a prosperare. Come viene detto durante l’episodio, nella Torre tutti usano tutti, per continuare a salire. Sembra quindi naturale vedere ad ogni piano qualcosa che non va all’interno dell’organizzazione.
Continuiamo a vedere l’influenza che hanno i media all’interno di ogni piano, forse l’unico modo per far viaggiare le informazioni tra persone che si trovano a distanze poco concepibili secondo i nostri standard. Viole ad esempio si è ritagliato una discreta fama e viene anche incoraggiato a combattere le grandi famiglie. Anche nella Torre, il potere non sempre si comporta in modo equo con la popolazione generale.
Il punto più alto dell’episodio è senza dubbio il tanto atteso confronto tra Rak e Khun, i compagni originali di Bam, gli unici a poter comprendere la situazione nella sua interezza. Ci erano mancati i battibecchi tra i due, così come il tono molto diretto dell’alligatore, ormai stabilmente in versione rimpicciolita. Farà piacere a tutti sapere che il piano di entrambi sarà attuato durante il test, quindi nel corso dei prossimi episodi.
Non sappiamo però cosa ci riservi questo test. Questo inizio sembra molto strano e le personalità coinvolte sono una più pericolosa dell’altra. Perfino Kang/Ilmar si comporta in modo sospetto, rinchiudendo Hatz in una delle sale del Laboratorio, dopo l’incontro con Beta, che viene presentato come un’arma ad attivazione, proprio come il duo dei Beniamino.
Tra una sorpresa e l’altra, ha inizio l’azione.