In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Tower of God, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Siamo a pochi mesi dalla battaglia del Laboratorio, ma c’è ancora molto da fare. Khun accetta la proposta di Hwaryun, ma non è detto che il gruppo di Ja Wangnan accetti lui. Il gruppo è un po’ diviso tra il suo eccessivo decisionismo e il suo modo di porsi da leader, rassicurando tutti sulle sue intenzioni. Dopotutto è pur sempre un membro delle dieci grandi famiglie. Khun e Ja sono animati da motivazioni che sembrano simili, seppur espresse in modo diverso. entrambi vogliono rivedere Bam/Viole, forse i due si potranno completare, tra la sicurezza del primo e la sensibilità del secondo.
Il gruppo di Viole è molto più confuso e tetro. Ilmar si risveglia e giustamente se la prende con Cassano, che però risolve velocemente la questione, confidando al fratello che Sophia li sta aspettando. E intanto ChaCha porta in squadra due nuovi membri, presumibilmente entrambi del Fug, anche se ci viene presentato solo Reflejo, circondato da un’aura spaventosa. Particolare non irrilevante, si parla di una “spina” donata dal Fug a Viole per renderlo più forte, e infatti lo vediamo per un momento circondato da energia rossa, ma non riusciamo a capire di cosa si tratti.
Giusto il tempo per il “gruppo Khun” di superare il ventinovesimo piano ed è già ora del test del Laboratorio. Tutte le squadre sono state allertate e sono trasportate nelle navi volanti vicino all’Archimedes, dove si svolgeranno le prove.
Le informazioni sulla Torre
Si sente già aria di incontri e riunioni, gli stessi personaggi pregustano i nuovi incontri. Ja Wangnan è ansioso di trovare Endorsi, mentre più o meno tutti vogliono rivedere Viole. Rak di sicuro non sta più nella pelle, anche se lo nasconde bene. Shibisu non conosce tutti i nuovi dettagli, scopriremo come prenderà la notizia.
Come sottolinea Hwaryun, sia Bam che Khun sono ufficialmente deceduti, sarà necessario mantenere il segreto, per evitare che la Torre si accorga della presenza di un irregolare.
Il punto di forza di questo episodio è l’approfondimento su Ja, Miseng, Goseng, Yihwa e Akraptor, che devono sostenere una doppia prova e hanno solo un mese per prepararsi. Non li vediamo superare il primo test, ma capiamo che ognuno di loro ha ben presente la posta in gioco. In particolare Yihwa è particolarmente ostinata, questa volta senza di non avere la protezione di Viole, ma cerca di migliorare anche per essere utile a tutti.
Il clima all’interno dei diversi gruppi è ben diverso, il più sconvolto sembra proprio Khun, che per una volta non è alle prese con un gruppo di fenomeni come è sempre stato abituato a fare, ma ha tra le mani persone normali, con i loro problemi e le loro ansie. Come si è sempre detto anche nella prima stagione, la fortuna è un elemento fondamentale nella scalata alla Torre, e in questo senso Khun ha avuto più fortuna della media dei partecipanti.
Finalmente la serie ci introduce il Laboratorio, di cui intravediamo anche qualche pezzo grosso, intento a fare piani diabolici. La nave dovrebbe essere enorme, anche se visivamente non sembra così grande. Una delle cinque navi disseminata tra i piani della Torre, la prima accessibile da chi viene dai piani bassi. Ancora due giorni di riposo e tutto avrà inizio.