In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Tower of God, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Riprende la scalata alla Torre, la corsa verso una terra promessa piena di poteri straordinari e ricchezza infinita.
Ma prima, la serie ci ricorda quanto avvenuto nella stagione precedente, il tradimento di Rachel nei confronti di Bam, con tutti i protagonisti inconsapevoli e molto tristi. Ma il nostro eroe non sembra essere deceduto, anzi. Con la guida di Hwaryun ha intrapreso un cammino che lo porterà in alto. Non per forza verso la cima, ma sicuramente verso le risposte di cui ha bisogno.
Il protagonista di questo episodio è Ja Wangnan, un ragazzo con un po’ di problemi. I suoi debiti sono molto pressanti, abbastanza da fargli rischiare la vita ogni giorno. Il test di oggi per superare il ventesimo piano della torre sarà l’unica opportunità di rimanere tutto d’un pezzo.
Per sua sfortuna, nella sede del test trova un avversario temibile, che ha appena costretto al ritiro ben quattro partecipanti, prima di fermarsi. Una tra i nuovi arrivati lo identifica come un assassino del FUG, organizzazione criminale che si oppone al regime di re Jahad. Un personaggio pericoloso, che ci ricorda sicuramente qualcuno di nostra conoscenza.
Le informazioni sulla Torre
In questa seconda stagione si parte subito con tantissime informazioni sul mondo di Tower of God. Solo nella parte introduttiva possiamo osservare la delusione negli occhi dei compagni di Bam, che hanno perso un amico e un’ispirazione. E poi ritroviamo Yuri Jahad, reduce del recupero della Green April. La sua visita alla sorella Repelista si rivela proficua, le due collaboreranno per trovare Bam, in cambio di un favore. Incrociamo anche una nuova principessa, Maschenni, dotata di grande sarcasmo, capelli argentati come quelli di Khun, nonché della Yellow May.
Dopo un’introduzione molto densa, allentiamo la presa grazie all’approfondimento sulla storia personale di Ja, che si trova al ventesimo piano della torre. Un luogo molto trafficato, in cui avviene una vera e propria selezione tra cui vuole davvero scalare la Torre e chi si accontenta di trovarcisi dentro. Per salire di piano sarà necessario passare un test e qualificarsi come Regolare di rango E o superiore. Nonostante i debiti, il nostro Ja non ce la racconta giusta: il suo anello porta lo stesso simbolo della casata reale, e lui stesso cita qualcosa di simile tra le motivazioni che lo hanno portato a fallire i test precedenti.
Ja non è il solo ad avere un passato avvolto nella nebbia. L’individuo dai capelli lunghi che semina il panico nell’area di test si rivela essere proprio Bam, o almeno è quello che l’episodio ci porta a credere, mostrandoci ricordi relativi ad amici e avversari che abbiamo potuto conoscere nella stagione precedente. Non sappiamo quale sia stato il suo percorso, ma evidentemente il suo addestramento ha dato i suoi frutti.
Non abbiamo un chiaro riferimento temporale, abbiamo potuto capire che il concetto di tempo non è così lineare come siamo abituati nel mondo reale. A giudicare anche soltanto dai capelli però, possiamo considerare sicuramente qualche anno di distanza tra la prima stagione, che svolge un po’ la funzione di prologo, e il resto della storia.
Scelta sicuramente coraggiosa, quella di cambiare completamente i protagonisti. Abbiamo infatti lasciato Rak e Khun alle loro cose, mentre al ventesimo piano abbiamo già incontrato un folto gruppo di personaggi dal carattere molto differente.
Prepariamoci ad una stagione ricolma di nomi singolari, per non dire ridicoli. Le due sorelle di Yuri iniziano già a distanziarsi dal senso comune, ma non abbiamo ancora visto niente.
Un aspetto molto importante è l’arrivo di tantissimi elementi che ci fanno capire qualcosa di più sulla Torre e il suo funzionamento. Siamo al ventesimo piano, molto più avanti rispetto a quanto visto negli episodi precedenti, ma questo numero non fa scattare nessun campanello, anzi sembra quasi di essere all’inizio del cammino. Oltre questo livello possono accedere soltanto persone di rango E o superiore, il che significa che ogni interazione futura sarà molto più rischiosa. Allo stesso tempo, significa che questo piano è popolato da tantissime persone che hanno deciso di smettere di scalare, per incapacità o per soddisfazione personale.
Dal punto di vista tecnico, si conferma la stessa colonna sonora della stagione precedente, la stessa che si era guadagnata il primo premio ai Crunchyroll Awards. Lo stile di disegno rimane inalterato, mentre è interessante l’inserimento di pannelli del manhwa tra i titoli di coda.
La storia ha davvero inizio, già dalla sigla iniziale possiamo intuire dove si andrà a cadere, ma sarà molto interessante scoprire tutte queste novità.