Una delle opere più attese degli ultimi anni arriva in Italia, dopo aver spopolato sulla piattaforma WebToon. Comincia il lungo viaggio di Bam, alla ricerca di Rachel, lungo la Tower of God.
Il volume è disponibile dal 16 giugno per l’acquisto in formato cartaceo e sullo shop digitale di Star Comics.
I più fortunati hanno potuto aggiudicarsi anche una versione con copertina Variant, elaborata da Giacomo Bevilacqua.
La trama di Tower of god 1
Il primo volume di Tower of God ci presenta quelli che sono i due personaggi principali della storia, Bam e Rachel. Due ragazzi che vivono in un mondo vuoto, oscuro, in cui non sembra possibile ottenere nulla. I due si perdono all’entrata della fantomatica Torre, scalando la quale si dice sia possibile realizzare qualunque desiderio.
Seguiamo fin da subito un Bam spaesato, assolutamente non in grado di capire cosa gli stia succedendo e concentrato unicamente sulla ricerca della sua amica. Per lei affronterà ogni pericolo, anche l’impossibile test di Headon, il guardiano della Torre.
In questi primi capitoli Bam affronta un test dopo l’altro, pensando solamente al fatto che, una volta libero da queste incombenze, potrà finalmente incontrare di nuovo Rachel. Sul suo cammino incontrerà un grandissimo numero di personaggi. Alcuni saranno ostili, altri lo aiuteranno a capire come funziona questo modo, o si uniranno a lui nel tentativo di scalata.
La Torre non sembra essere un luogo ospitale, soprattutto per chi vuole provare a raggiungerne la vetta, ma i più capaci e fortunati forse hanno qualche possibilità. Il nostro Bam potrebbe forse avere qualche possibilità, ma la sua strada è ancora molto lunga.
L’opera
Siamo nella prima parte del prologo, agli albori di una storia nata nel 2010 e ancora in corso. Si nota subito uno stile di disegno ancora acerbo, non particolarmente raffinato ma già molto colorato e attento ai dettagli. La struttura narrativa dei capitoli si fa via via più libera e fantasiosa, con lunghezza variabile e sempre in aumento.
Tower of God si pone come capostipite di una serie di fumetti di autori coreani che hanno conquistato il grande pubblico attraverso la piattaforma WebToon, per poi aprire la strada agli adattamenti anime di un tipo di fumetto ancora poco esplorato. Crunchyroll ha creduto nel progetto, andando poi a trovare The God of High School e Noblesse, in attesa di ulteriori novità.
La cosa che salta subito all’occhio è l’enorme quantità di personaggi che animano la Torre, un mondo vivo e vitale, dalla struttura forse poco intuitiva, ma intrigante. Le informazioni che riguardano la costruzione dell’universo narrativo ci vengono date strada facendo, dando spazio all’autore per eventuali aggiunte lungo il percorso, rimanendo comunque coerente.
La variabilità di piani e sottopiani, di test e figure autoritarie, garantisce al lettore una continua sorpresa, lasciandoci anche un po’ disorientati dall’ampiezza di questi spazi, che sono incredibilmente al chiuso, pur apparendo mastodontici.
Non riusciamo ancora a capire quali personaggi saranno realmente importanti, perché tutti hanno la possibilità di esprimere la propria personalità. L’abilità di SIU risiede anche nel fatto che nelle poche pagine a disposizione dei personaggi secondari, riesce comunque a fornirci diversi tratti del loro carattere e indizi sulle loro motivazioni.
Un lavoro particolare è stato svolto sulle traduzione italiana, che prova a rispecchiare gli strani modi di esprimersi di alcune persone, dovuti a consuetudini di un universo a noi ancora sconosciuto.
Il protagonista rimane senza dubbio Bam, sul quale pendono diversi indizi riguardo al fatto che sia speciale in qualche modo, sia per il suo ingresso nella Torre, sia per alcune peculiarità che emergono nel corso dei test. La sua figura esile e spaesata fa da forte contrasto al fatto che potrebbe essere un Irregolare, ovvero qualcuno che non dovrebbe trovarsi nella Torre. Niente di strano, se non fosse che questo tipo di persone gode di una reputazione ambigua, visto che la maggior parte di essi ha provocato scompiglio nella Torre.
Attraverso la grande quantità di personaggi che gravitano intorno a Bam vediamo dipanarsi una miriade di trame e sottotrame, delle quali ancora non riusciamo a comprendere l’entità.
Il mondo in cui ci muoviamo è gigantesco, quasi incomprensibile. Anche il nostro sguardo è perso come quello del protagonista. Anche noi siamo decisamente curiosi di saperne di più.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21, colore
Pagine: 288
Autore: SIU
Disegni: SIU
Traduzione: in accordo con NAVER WEBTOON