Tōru Fujisawa è noto al grande pubblico per il manga GTO – Great Teacher Onizuka, che si inserisce all’interno di un più ampio universo narrativo composto anche da Shonan Junai Gumi, Bad Company, GTO: 14 Days in Shonan.
Protagonista di tutte queste opere è Eikichi Onizuka, ex-teppista che a un certo punto decide di fare l’insegnante e che userà i suoi metodi poco ortodossi per risolvere i problemi di colleghi e alunni.
Per anni Fujisawa, pur dedicandosi anche ad altri progetti, è tornato più volte su Onizuka scrivendo appunto sequel e spin-off, ma sembra che non lo farà ancora a lungo: nel corso della trasmissione Manganuma, in onda il sabato, il mangaka ha rivelato che l’opera tuttora in corso GTO: Paradise Lost sarà l’ultima dedicata al suo personaggio più celebre . Ha anche annunciato che per il futuro intende riprendere in mano vecchi manga incompiuti, anche se teme di avere dei problemi a continuarli dopo così tanto tempo; forse li riprenderà in nuove forme, oppure cambiando protagonisti.
Eikichi Onizuka: il professore più amato degli anime
Eikichi Onizuka fa la sua prima comparsa in Shonan Junai Gumi, manga pubblicato dal 1991 al 1996 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine. Qui è un giovane teppista che frequenta il liceo insieme all’inseparabile amico Ryuji Danma, con il quale forma il duo soprannominato Oni-Baku (letteralmente “demone-bomba”, gioco di parole tra la prima parte del cognome Onizuka e l’ideogramma con cui si scrive Danma, che può anche essere letto “baku”, bomba appunto). I due sono circondati da una sinistra nomea e tentano in tutti i modi di conquistare belle ragazze e di perdere la propria verginità.
Nel 1997 Tōru Fujisawa pubblica Bad Company, sempre per la rivista Weekly Shōnen Magazine, due volumi che raccontano come Ryuji e Onizuka si siano conosciuti alle medie.
Segue poi il manga più famoso di Fujisawa, Great Teacher Onizuka, abbreviato spesso in GTO. Qui Onizuka ha 22 anni e decide di diventare professore sempre per la solita passione verso le belle ragazze, non importa se studentesse di liceo o professoresse; ma finisce a insegnare in una scuola media privata, dove dovrà gestire la classe più problematica dell’istituto e aiutare i ragazzi a risolvere i loro problemi. GTO è stato pubblicato sempre su Weekly Shōnen Magazine dal 1996 al 2002, ma ha ottenuto anche un adattamento animato di 43 episodi nel 1999 (a cui abbiamo dedicato una delle prime puntate della rubrica Otakult) e svariati live action, che ne testimoniano il successo.
Segue tra il 2009 e il 2011 GTO: 14 Days in Shonan, in cui Onizuka torna nella natia Shonan per gestire un orfanotrofio, aiutato da vecchie e nuove conoscenze per risolvere i problemi dei ragazzi.
L’ultimo capitolo della saga, GTO: Paradise Lost, è in corso dal 2014 sulla rivista Weekly Young Magazine e al momento conta 15 volumi.