BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita in tutte le librerie di Due figlie e altri animali feroci, la nuova edizione del libro in prosa di Leo Ortolani, nato alla fine del percorso delle pratiche di adozione internazionale delle sue figlie, disponibile dal 18 Aprile in una nuova veste con 50 pagine a fumetti inedite.
Nel 2010 Leo Ortolani e la moglie Caterina decidono di adottare due bambine colombiane, iniziando il difficoltoso percorso delle adozioni internazionali, ma com’è stato questo percorso? E ritrovarsi padre da un giorno all’altro? Con la sua consueta ironia e delicatezza Ortolani, tramite una lunga serie di lettere ad amici e parenti raccolte poi in un volume caratterizzato dalle sue geniali vignette, ci racconta quasi in diretta la sua odissea con Due figlie e altri animali feroci, da tempo fuori catalogo ed introvabile, ora raccolta in un’inedita versione con una nuova bellissima copertina e una nuova sezione a fumetti.
Nato nel 1967 a Pisa ma parmense di adozione, Leo Ortolani è uno dei più famosi e riconosciuti fumettisti italiani, il
Nel 2011 Leo Ortolani pubblica per la Sperling & Kupfer il libro Due figlie e altri animali feroci- Diario di un’adozione internazionale, mentre nel 2013 presenta la rivista Comic & Science (edita dal CNR) al Lucca Comics & Games in cui è presente una storia della serie parodistica Misterius, comparsa anche su Rat-Man Collection e, nel 2016 all’interno della rivista scientifica Mate. Nel 2015 collabora ai testi dello spettacolo Brachetti che sorpresa di Arturo Brachetti che verrà replicato 200 volte diventando lo spettacolo più replicato d’Italia degli ultimi dieci anni. Sul suo blog Come non detto da qualche anno Ortolani pubblica le recensioni a fumetti dei più grandi successi cinematografici, raccolti in un volume pubblicato nel 2016 da BAO Publishing dal titolo Cinemah presenta- Il buio in sala, mentre nel 2017 ripropone il fortunato Oh!Il libro delle meraviglie con alcune storie inedite. Sempre nel 2017 Ortolani, in collaborazione con A.S.I. (Agenzia Spaziale Italiana) e E.S.A. (European Spage Agency) pubblica per Panini C’è spazio per tutti, mentre nel 2018, sempre per BAO Publishing pubblica il graphic novel Cinzia che vede come protagonista l’omonimo personaggio della saga di Rat-Man.
Leo Ortolani incontrerà i lettori nelle seguenti date:
Napoli, il 26 e 27 Aprile al Napoli Comicon
Lucca, il 5 Maggio al Lucca Classica Music Festival con il dialogo comico sentimental musicale di Leo Ortolani (voce recitante) e Gianpaolo Bandini (chitarra)
Torino, l’11 e 12 Maggio al Salone del Libro
Roma, il 25 e 26 Maggio all’ARF Festival
Bologna, il 30 Maggio presso Mondadori Bookstore di via Massimo D’Azeglio 34 alle ore 18.00
Ecco a te una piccola anteprima di Due figlie e altri animali feroci di Leo Ortolani edito da BAO Publishing, disponibile in libreria e fumetteria dal 18 Aprile.