Dopo Lucca, il calendario degli appassionati di fumetti e giochi prevede una sosta a Torino per Xmas Comics & Games, rassegna arrivata alla sua ottava edizione che questa volta si terrà all’Oval Lingotto Fiere. Il 3 e 4 dicembre l’area espositiva ospiterà fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke, uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo, numerose postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.
Il tema dell’edizione 2022 è Celebrating nerds culture, un omaggio alla storia della cultura nerd dagli albori a oggi. Agli inizi il termine nerd aveva valenza denigratoria e offensiva (alcune teorie sostengono che abbia origine dalla parola Nert, che in slang significava pazzo, stupido). Nell’immaginario collettivo gli appassionati di tecnologia, fantasy, fantascienza, giochi da tavolo e di ruolo erano asociali e troppo intellettuali.
Oggi invece ci si definisce nerd con orgoglio: il nerd infatti non è più il giovane con gli occhiali spessi, ma una persona con competenze precise e consapevole del proprio valore, anche ideologico.
All’interno dell’Oval verranno allestite aree dove i visitatori potranno rivivere l’atmosfera delle camerette dei nerd dagli anni Settanta a oggi, scoprendo alcuni degli oggetti simbolo della cultura nerd del decennio di riferimento. Console come l’Atari 2600, il Commodore 64 e la Nintendo Nes, per arrivare alla Playstation e alla Xbox. Videogiochi come Tetris e Super Mario Bros fino ai Pokemon e League of Legends; i poster dei film e delle serie tv, da Ghostbusters a Star Wars, da Star Trek a Big Bang Theory, dal Signore degli anelli a Harry Potter; la musica, dall’heavy metal alle sigle dei cartoni animati; memorabilia, come statue, pupazzi, giochi, gadget. Naturalmente i fumetti, dai supereroi Marvel a Tex, da Dylan Dog ai manga. Le stanze saranno interattive: il pubblico potrà sedersi e provare le console di videogiochi, con il gioco simbolo del decennio. Un vero e proprio viaggio nel tempo per rivivere grandi emozioni del passato e scoprire come si è evoluta negli anni questa cultura, che ormai conta milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo.
Xmas Comics è uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con numerosi eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family. In programma i cosplay contest, con centinaia di partecipanti ogni anno, con varie categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. Oltre al classico cosplay contest torna la tappa di qualificazione per la gara internazionale DeTo Cosplay Crown, a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutta Europa. Le finali si svolgeranno nel 2023 a Monthey, in Svizzera, in occasione dell’evento Destination Tokyo.