Le imprese sportive del Calisota FC, la squadra di Qui e Qua allenata da Paperino, tornano con una serie in tre puntate che inizia su Topolino 3469, in vendita dal 18 maggio.
Topolino: Road to World Cup!
Nonostante l’assenza dell’Italia e l’inedita collocazione invernale, i Mondiali di calcio saranno un evento seguitissimo. Dopo Il torneo delle Cento Porte e Calisota Summer Cup, il settimanale Topolino si occupa nuovamente di calcio, con il ritorno del Calisota FC, la squadra di Qui e Qua, allenata da Paperino e Paperoga.
La saga calcistica scritta da Marco Nucci e disegnata da Stefano Intini ha vinto il Premio Micheluzzi al Napoli Comicon come Miglior Serie Italiana del 2021 (prima volta per una saga di Topolino), proprio con Calisota Summer Cup.
Nell’universo Disney, il Calisota è uno stato immaginario degli USA, appartenente all’universo Disney, ideato da Carl Barks, probabilmente fondendo i nomi di California e Minnesota. La capitale è Paperopoli, la dimensione e la natura dello Stato dipendono dall’autore che lo utilizza.
Questa nuova serie è stata anticipata da un prologo pubblicato il 9 marzo, che ha raccontato le eliminatorie per accedere ai Mondiali di Calcio giovanili: dopo la vittoria della Calisota Summer Cup, la squadra di Qui e Qua ha dovuto guadagnarsi sul campo l’accesso al torneo mondiale.
Ora ci aspettano altre tre sfide, prima del ritorno della saga a fine 2022, in concomitanza con i Mondiali in Qatar. La storia della prima partita è disponibile su Topolino 3469, in edicola, fumetteria e su Panini.it dal 18 maggio. In questa nuova avventura i lettori troveranno gli allenatori Paperino e Paperoga, i giocatori Qui e Qua, con tutti i protagonisti delle recenti saghe calcistiche del Calisota.
Marco Nucci:
“Con la redazione abbiamo pensato di puntare ai Mondiali prendendo la rincorsa dalle qualificazioni. Dopo aver salvato il Villaggio delle Cento Porte e trionfato nella Calisota Summer Cup, i ragazzi del 313 si ‘trasformano’ nella Nazionale del Calisota, con l’obiettivo di conquistare il mondo. Mica facile! Anche perche, a essere onesti, non sono affatto tra i favoriti. Di par mio, ho quasi raggiunto le venti storie a tema calcistico, per un totale di cinquecento pagine o giù di lì, e vi dirò… mai mi sarei detto che in un pallone si nascondessero cosiÌ tante storie!”
Stefano Intini:
“Il gioco del Calisota, in queste qualificazioni, sarà talmente veloce che per starci dietro ho dovuto mettere dei micro-pattini alla matita, e che gli allenatori delle squadre avversarie sono dei tipi tosti, talmente poco malleabili che ho dovuto disegnarli con una matita 6h!”.