L’Italia e le sue tradizioni tornano ad essere le protagoniste di straordinarie avventure sulle pagine di Topolino. Sul numero 3432, in edicola da mercoledì 1° settembre, Minni e Topolino saranno impegnati una storia ambientate a Venezia ed ispirata alla celeberrima Regata Storica che ogni anno colora i canali della città.
La storia, scritta da Roberto Gagnor e disegnata da Valerio Held, si intitolerà Minni Gondoliera e la Grande Regata del Doge ed accompagnerà tutti i lettori in un tuffo nel passato tra le acque della laguna di Venezia!
Una Venezia all’alba del Rinascimento, dove Minni è la giovane nipote del Doge Basettonigo, il quale deve trovare un’idea per festeggiare in grande stile la nobile Clarabella Cornett, di ritorno in città dopo un lungo viaggio in Oriente.
Minni propone quindi una regata aperta a tutti, dove tuttavia le viene vietato di partecipare a causa delle ferree regole di corte a cui una dama non può sottrarsi. Riuscirà Minni, con l’aiuto del gondoliere Topolin dello Squero, a partecipare in segreto alla regata ed a salvare la festa da imprevisti e sabotatori?
La storia è una rievocazione “topoliniana” dell’accoglienza riservata a Caterina Cornaro, sposa del re di Cipro, che rinunciò al suo trono a favore di Venezia.
Minni, la protagonista di questa storia su Topolino
La protagonista assoluta della storia è dunque Minni, come afferma lo stesso Roberto Gagnor: “Volevo una protagonista femminile, una Minni ribelle e avventurosa, con un Topolino che deve tenere il suo passo, o meglio… il suo remo! Del resto, se Minni è la fidanzata di uno come Topolino, non può che avere un caratterino e una grinta all’altezza!”.
La Regata Storica, in scena quest’anno domenica 5 settembre, è una manifestazione unica che si ripete annualmente nelle acque della laguna. Decine e decine di imbarcazioni cinquecentesche, gondolieri in costume, il doge, la dogaressa e le più alte cariche veneziane di una volta scendono tra i canali per ridare vita ad uno dei momenti più suggestivi e coinvolgenti delle rive del Canal Grande.
Un fascino immortale della città lagunare che emerge grazie alle tavole Valerio Held tra le pagine di Minni Gondoliera e la Grande Regata del Doge. L’artista veneziano ha ammesso: “Giocando in casa, il lavoro è facilitato, Venezia è ormai nella mia testa. È una città che, per l’aspetto urbanistico (poche linee dritte ma, piuttosto, archi, curve e cerchi), si adatta benissimo al mondo Disney!”
L’appuntamento con questa particolare storia è dunque tra le pagine di Topoline 3432, in edicola dal primo di settembre o disponibile in fumetteria e sullo store online di Panini.it.