L’Unione Matematica Italiana celebra i 100 anni dalla sua fondazione e Topolino presenta un volume speciale dedicato alle storie a fumetti disneyane che affrontano il mondo dei numeri come solo Topi e Paperi sanno fare, tra ironia e veridicità, avventura e rigore scientifico.
Tra le storie contenute in questo topolibro speciale ci saranno anche Zio Paperone e il cavatappi quadridimensionale e Topolino e i numeri del futuro. Le storie sono state selezionate dal Professor Alberto Saracco, docente dell’Università di Parma, che firma anche le introduzioni e un’approfondita postfazione finale sul rapporto tra la matematica e Disney. La prefazione invece è a cura di Lorenzo Baglioni, ex docente matematico e ora divulgatore e cantautore, conosciuto grazie ai suoi torni umoristici ma efficaci.
Alberto Saracco e Lorenzo Baglioni saranno anche protagonisti d’eccezione di una diretta sulla pagina Facebook @TopolinoMagazine e sul canale YouTube Panini Comics martedì 24 maggio alle ore 18.00 per parlare del “magico” mondo della matematica.
Ancora una volta Topolino mostra il suo impegno sulle tematiche scientifiche, diventando strumento di divulgazione attraverso il racconto di tantissimi aspetti della scienza con storie divertenti, avventurose e avvincenti.