Se nei primi videogiochi dei Pokemon il protagonista era sempre uguale e non personalizzabile, le incarnazioni più recenti hanno permesso ai giocatori di esprimere il proprio stile. Allo stesso modo, l’anime dei Pokemon ha visto per lunghissimo tempo la presenza di Ash Ketchum, eterno ragazzino che abbiamo accompagnato dai suoi inizi fino all’obiettivo più prestigioso. Anche lui nel corso del tempo ha avuto l’opportunità di un restyling, in termini di abbigliamento e anche di espressività.
7- Ash a Fula
![Top 7 design di ash ketchum nell’anime dei pokemon Top 7 design di ash ketchum nell’anime dei pokemon](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/ash-fula.png)
Ash si trova a Fula nel film Pokémon the Movie: The Power of Us, in cui incontra un gran numero di persone tra cui Risa, intenta a catturare pokemon per suo fratello. In questa incarnazione troviamo il protagonista in versione casual, con la giacchetta aperta e dei pantaloni sotto il ginocchio.
6- Ash in Sinnoh
In Pokemon Diamante e Perla, il protagonista si presenta in modo molto diverso dal passato. L’anime riprende a grandi linee questo stile, con scarpe rosse ed elementi neri con la maglia. I pantaloni hanno una vestibilità più larga, caso più unico che raro.
5- Ash a Hoenn
In Kanto e Jonto, Ash ha sempre utilizzato lo stesso vestiario. Sarà a partire dall’ingresso nella regione di Hoenn che arriveranno le prime modifiche, con un’alternanza tra i pantaloni blu e quelli bianchi, mentre la felpa acquista dei bottoni al posto della zip. Nella parte inferiore troviamo anche un motivo che ricorda le pokeball.
4- Ash Ultra Guardian
Durante il viaggio nella regione di Alola, Ash e Pikachu si trovano coinvolti in uno scontro tra diverse dimensioni. Per battere questi nuovi nemici sarà necessario unirsi agli Ultra Guardian, insieme ad altri nuovi amici. Questa tenuta somiglia a una tuta spaziale, che rende il nostro protagonista molto simile a un supereroe.
3- Ash a Rota
In Pokémon: Lucario and the Mystery of Mew, ottavo film del franchise, Ash si trova nella città di Rota per il festival annuale. In questo caso Ash porta su di sé gli stessi vestiti che un tempo erano utilizzati da Sir Aaron, antico protettore della città. Questa condizione lo porterà ad incappare in un equivoco che coinvolgerà il Lucario appartenuto in passato proprio a Sir Aaron.
2- Ash a Galar
La tenuta di Victor, protagonista maschile di Pokemon Spada e Scudo, è ispirato alla moda della regione di Galar. Nell’anime l’outfit cambia leggermente, per rendere il giovane forse più riconoscibile, attraverso il suo classico cappellino. Il look è completato da diversi accessori, che cambiano di battaglia in battaglia.
1- Ash Ketchum originale
Nonostante le sue evoluzioni, è innegabile che l’Ash più riconoscibile è quello della prima generazione, quello che ha scelto Pikachu per il suo viaggio e lo ha portato con sé fino alla fine. Il duo ha poi incontrato Misty e Brock, desiderosi di intraprendere un viaggio al di fuori delle loro palestre. Insieme, questo gruppo ha avuto il merito di portare i Pokemon in tutto il mondo.