J.C.Staff è uno studio di animazione fondato nel 1986 da Tomoyuki Miyata, ex dipendente della Tatsunoko Production.
Si è inizialmente dedicato a OAV e lungometraggi, per poi dedicarsi anche alle serie da metà degli anni Novanta.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• Top7 personaggi femminili più kawaii
5- DanMachi – Is It Wrong to Pick Up Girls in a Dungeon?
DanMachi è una serie fantasy. Non si tratta di uno degli anime del genere isekai che negli ultimi anni vanno per la maggiore, ma riprende in autonomia i temi classici del genere fantastico, come la presenza di avventurieri, mostri e uno stile di vita assimilabile al nostro medio evo.
Il protagonista è Bell Cranel, avventuriero che viene preso sotto l’ala protettrice di una divinità decadente.
Il ragazzo ha un particolare talento nel trovare guai, che spesso vengono risolti dagli altri personaggi che animano la serie. Proprio in una situazione di questo tipo Bell conosce Ais Wallenstein, una delle spadaccine più forti della città.
Da quel momento si troverà immerso in missioni di ogni tipo.
L’anime è disponibile su Netflix.
4- Shimoneta
Cosa succederebbe se la malizia sparisse da questo mondo? Questo anime ecchi non convenzionale parte da una premessa molto particolare, un mondo in cui allusioni e battutine non esistono più. Soltanto i protagonisti saranno consapevoli del potere della sensualità e proveranno in tutti i modi a riportare il Giappone ai fasti di un tempo, in cui non era vietato avere pensieri impuri.
Shimoneta nasce come commedia ma prova a spingersi un po’ oltre, cercando di far riflettere sulla situazione del mondo contemporaneo e soprattutto del Giappone, dove da un lato esiste una sovraesposizione di corpi ipersessualizzati, dall’altra si cerca in tutti i modi di compensare, andando a censurare qualunque comportamento sconveniente.
L’anime è disponibile su Netflix.
3- Food Wars
Food Wars è una serie unica nel suo genere. Il protagonista, Soma Yukihira, sogna di diventare un grande cuoco come suo padre. Riesce ad accedere a una delle migliori accademie del Giappone, per ritrovarsi in un ambiente molto singolare. In questa scuola infatti sono previste vere e proprie sfide culinarie, con in palio anche la possibilità di continuare a studiare.
Nella lotta per il primo posto vedremo quintali di cibo buonissimo, animato splendidamente. Un tocco di fanservice darà quel tocco piccante alle lotte per la migliore ricetta, tra personaggi molto strani e una trama che fa da contorno all’universo culinario internazionale.
L’anime è disponibile su Netflix.
2- A Certain Scientific Railgun
Railgun è lo spinoff di A certain magical Index, di cui riprende l’universo narrativo e alcuni dei personaggi. Per certi versi superiore alla serie originale, Railgun contiene personaggi e scene d’azione di alta qualità, incentrate questa volta su un protagonista femminile.
Al centro della scena c’è infatti Mikoto Mikasa, studentessa di Academy City, coincidentalmente una tra le esper più potenti della città. Insieme alle sue compagne Kuroko Shirai, Kazari Uiharu e Ruiko Saten si troverà al centro di eventi bizzarri, che culmineranno in uno scontro finale degno dei migliori shonen.
L’anime è disponibile su Netflix.
1- Toradora
Toradora è forse l’anime più complesso tra quelli prodotti da J.C.Staff. E’ sicuramente uno dei più conosciuti, soprattutto dagli appassionati del genere romantico o più in generale dagli slice of life.
Il contesto è infatti la classica scuola, in cui la protagonista femminile se la prende continuamente con il protagonista maschile.
L’anime prende slancio con il procedere degli episodi e assume tinte molto più serie di quanto si potesse ipotizzare all’inizio. I personaggi, mai banali fin dall’inizio, acquisiscono ulteriore profondità e mostrano sfaccettature molto particolari, tra disagi, complessi, problemi personali e incapacità di comunicare.
Nonostante questi aspetti, Toradora rimane molto divertente, i tempi comici sono molto validi e gli episodi sono pieni di spassosi equivoci e scene che strappano una risata, magari poco prima di emozionare lo spettatore con una svolta di trama imprevista.
L’anime è disponibile su Netflix.