In questa nuova top esploriamo alcuni anime sportivi da vedere. Questa volta, anche se classificato come top, l’articolo è più una piccola introspezione nel mondo degli anime sportivi. Questa top, che mira semplicemente a far conoscere anime sportivi, vede al suo interno solo un piccolo numero opere.
Attenzione: gli anime qui presenti sono quelli strettamente legati alla conoscenza dell’autore. Pertanto, non preoccuparto di non trovare i vostri preferiti… sono già nella watch list!
Prima di iniziare, ti potrebbero interessare:
- Top 5 addii più significanti negli anime e nei manga
- Top 5 personaggi sotto il segno della bilancia
- Top 10 anime prequels da vedere
E ora, iniziamo con questa nuova top sugli anime sportivi!
7. Ginban Kaleoidoscope
Iniziamo questa top con un’anime che probabilmente molti di voi non conoscono e che parla di pattinaggio sul ghiaccio. La protagonista della serie è Tazusa Sakurano, una ragazza molto schietta e spesso malvista. Un giorno, durante una gara, cade e perde i sensi. Contemporaneamente, un ragazzo canadese di nome Pete Pumps muore e viene mandato all’interno del corpo della ragazza per cento giorni. I due iniziano così una strana convivenza mentre Tazusa affronta varie gare che la porteranno verso gli avvenimenti sportivi più importanti.
6. Hungry Heart – La squadra del cuore
Dall’autore di Holly e Benjy, ecco un nuovo anime che presenta capelli decisamente più colorati della prima opera dell’autore. Quest’opera si incentra su Roi Kano, un calciatore che vive nell’ombra del fratello, Kyosuke Kano, che è riuscito ad entrare nel Milan. Roy decide di abbandonare il calcio, ma una sua compagna di scuola e capitano della squadra femminile di calcio, Miki Tsujiwaki, riesce a convincerlo a fare da allenatore per la squadra femminile di calcio.
Dopo la sconfitta delle ragazze, Roy decide di tornare a giocare a calcio ed entra nella squadra maschile della sua scuola.
5. Slam Dunk
Una pietra miliare dell’animazione sportiva è certamente Slam Dunk. Questo anime, decisamente molto divertente in alcuni tratti, vede come protagonista Hanamichi Sakuragi, un ragazzo che è in tutto e per tutto un vero attacabrighe. Il poverino è molto sfortunato con le ragazze, e per questo viene spesso preso in giro dai suoi amici. Dopo essere stato rifiutato per l’ennesima volta da una ragazza innamorata di un giocatore di pallacanestro, inizia ad odiare lo sport, fino a quando un’altra ragazza, la sorella del capitano della squadra di nome Aruko Akagi lo incita ad entrare nella squadra, stupita dalla sua altezza.
Sakuragi si innamora della ragazza, ma questa è, come molte altre, infatuata di un’altra matricola, il giocare di basket Kaede Rukawa, con il quale Hanamichi inizia una sorta di rivalità, spesso comica e unilaterale.
Prima di passare alla prossima posizione, ecco a voi due piccolissime scene presenti nell’anime.
4. Haikyuu!!
Passiamo alla pallavolo con uno dei più recenti anime che parlano di questo sport! Si tratta di Haikyuu!! e vede come protagonista Shoyo Hinata, che si innamora della pallavolo dopo aver assistito ad una partita in televisione. Alle scuole medie, la sua squadra viene subito sconfitta da quella di Tobio Kageyama e lui giura di batterlo una volta giunto alle superiori… per poi trovarselo tra i compagni di squadra.
Inizia così l’avventura dei due compagni di squadra.
3. Kuroko’s Basket
Medaglia di bronzo per questa serie animata che tratta di basket! Kuroko no basket vede come protagonista Tetsuya Kuroko, un ragazzo che ama il basket ma che non è particolarmente portato. Giocava nelle scuole medie più famose dell’opera, la Teiko, con quella che era conosciuta come la generazione dei miracoli, ovvero dei veri e propri geni del basket, che però hanno preso tutti scuole diverse. Kuroko si definisce un’ombra e si trova bene a giocare con Taiga Kagami, un ragazzo che sembra avere notevoli doti nello sport.
Nella nuova squadra delle superiori, Kuroko e i suoi compagni si ritroveranno a competere sia in tornei di livello nazionale, che verso i cinque giocatori della generazione dei miracoli.
2. Free!!
Parliamo adesso di nuoto con Free!!. Haruka Nanase è un ragazzo che ama decisamente tanto l’acqua ed è un vero genio nel nuoto, ma non gli interessa lo sport quanto il contatto con l’acqua. La storia cambia quando Nagisa, un suo compagno della squadra di nuoto alle elementari, lo coinvolge nel ricreare, alle superiori, la squadra di nuoto. Ad essa si aggiungeranno Makoto Tachibana, grande amico del ragazzo e Rei Ryuugazaki, un giocatore di atletica incapace di nuotare ma utilissimo per fare il quarto uomo e che imparerà a nuotare ad una velocità impressionante.
La storia rimane incentrata principalmente su loro cinque, introducendo però nuovi personaggi con il passare del tempo.
1. Yuri!!! on Ice
Medaglia d’oro per un altro anime sul pattinaggio sul ghiaccio! Si tratta di Yuri!!! on Ice, anime sotto alcuni aspetti decisamente esilarante. Yuki Katsuki, il protagonista, decide di mettere in pausa la sua carriera nel pattinaggio dopo una lunga serie di sconfitte. Decide di andare ad allenarsi nella pista di pattinaggio del suo amico e qui imita perfettamente la coreografia del suo idolo. Il suo amico però filma la performance e la posta su internet, dove ottiene l’attenzione di Vicktor Nikiforov, l’idolo del ragazzo, che decide di allenarlo.