Oggi vi proponiamo una top 9 sui migliori villain dell’universo Disney. Dopotutto, cosa sarebbero i film Disney senza la presenza di un villain di spicco?
Personaggi che sono stati creati per essere odiati per risultare negativi, ma che irrimediabilmente finiamo con l’ adorare la maggior parte delle volte. Nel corso degli anni la Disney ha creato molti villain memorabili iconici e apprezzati e in questa top 9 andremo a vederne qualcuno.
Prima di cominciare, però, forse potrebbero interessarti queste top:
TOP 5 spalle dei cattivi Disney
Top 5 curiosità su Alice nel Paese delle Meraviglie.
9 – Crudelia de Mon/Cruella Devil.
Da La carica dei 101, Crudelia merita decisamente un posto in questa top 9. Con il vizio del fumo e la passione per le pellicce, ricordiamo la sua intenzione di uccidere dei cuccioli innocenti per creare delle… altre pellicce. Eppure, nonostante ciò, viene davvero difficile non adorare questo personaggio sì negativo, ma del design e dalla caratterizzazione indimenticabile.
8 – Ursula
La strega del mare direttamente da La sirenetta, una creatura mostruosa che ha saputo vedere le debolezza della protagonista e trarne vantaggio. Il suo desiderio è il potere e ciò che fa per ottenerlo le da il diritto ad almeno un posto in questa classifica. Come dimenticare poi la sua iconica canzone?
7 – Malefica
O anche detta “La signora del Male”. Malefica rappresenta quel prototipo di villain più classico e fiabesco, una donne potentissima e inquietante capace perfino di trasformarsi in un drago. Un villain cupo esattamente come il film di cui fa parte, poiché “La bella addormentata nel bosco”, per quanto sia una fiaba ha delle atmosfere piuttosto oscure.
6 – Yzma
Un villain di stampo più comico, ma altrettanto indimenticabile. Anche l’obiettivo di Yzma è ottenere il potere e, più precisamente, divenire imperatrice prendendo il posto del protagonista.
Protagonista che non si fa problemi a uccidere (o almeno ci prova). Accompagnata sempre dal suo braccio destro Kronk, Yzma ci ha regalato un sacco di risate indimenticabili.
5 – Lady Tremaine
Un’altra fiaba classica che presenta uno dei villain più riusciti, probabilmente perché uno dei più realistici. Ebbene, lady Tremaine non è una potente strega, ma una donna fredda e algida che ha ridotto in schiavitù Cenerentola perché invidiosa della sua bellezza e bontà d’animo. Basti ricordare la scena del vestito strappato (una vera e propria scena di violenza domestica) o ai numero abusi psicologici. Insomma, a quanti è sfortunatamente successo di avere a che fare con una persona del genere?
4 – Gaston
Da La bella e la bestia, un altro villain ben riuscito proprio per il suo essere cos realistico. Gaston rappresenta il classico esempio di uomo maschilista e prepotente, che pensa che una donna non dovrebbe né leggere né pensare. Un personaggio tragicamente attuale, la dimostrazione che non serve niente essere di bell’aspetto se si è aridi dentro. Infatti sappiamo tutti come il film va a finire…
3 – Ade
Al terzo posto della Top 9 non poteva che esserci Ade, villain del film Hercules, il dio dell’oltretomba sì malvagio, ma anche divertente. Le sue battute sono oramai diventate un must e le scene che lo riguardano sono sempre esilaranti (ma anche inquietanti alle volte, dopotutto stiamo sempre parlando di un dio). Tutti lo conoscono e tutti lo amano e come poterli biasimare?
2 – Scar
Per certi versi, Scar è simile ad Ade nelle suoi obiettivi, ma si tratta di un villian più oscuro e di stampo più shakespeariano (dopotutto Il re leone è pur sempre ispirato all’Amleto). Scar che non si fa problemi a commettere un fratricidio pur di ottenere il treno e che non ha esitato nemmeno a far uccidere Simba (o almeno ci ha provato). Infido, manipolatore, bugiardo… ma anche dei difetti.
1 – Claude Frollo
Al primo posto della top 10 non poteva che esserci Claude Frollo da Il gobbo di Notre Dame, Anche lui rientra tra la lista di quei personaggi “realistici” e che scatenano un timore particolare. Sicuramente uno dei personaggi più umani che la Disney abbia mai creato, un uomo che afferma di avere sani principi e di essere incorruttibile, ma che in realtà è il primo a voler sterminare un’intera etnia (quella dei gitani), a rinchiudere un ragazzo per vent’anni con annessa tortura psicologica e che cade nella passione più perversa e tossica quando conosce Esmeralda. Il gobbo di Notre Dame è uno dei classici più maturi e coraggiosi e gran parte del merito è di questo villain.