I lupi mannari, o licantropi, fanno spesso da contraltare ai vampiri nelle battaglie notturne per il dominio del mondo sovrannaturale. Che siano affetti da una malattia o soggetti a una maledizione, la loro condizione li porta a tornare ad uno stato animale, soprattutto nelle vicinanze dei periodi di luna piena. Se i vampiri rappresentano eleganza e manipolazione, i lupi mannari sfruttano la loro forza fisica e l’intimidazione come armi principali.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
8 – Yuki
Wolf Children racconta le sfide che una giovane madre deve superare nell’educazione dei suoi figli. La giovane Hana si torva a dover crescere dei piccoli lupi mannari. Yuki è la più silenziosa dei due e quella che cerca di nascondere maggiormente la sua vera natura. Questa introspezione porterà al desiderio di una maggiore indipendenza, un richiamo della natura selvaggia e solitaria. Questo la pone un po’ in secondo piano nella storia, ma rimane un personaggio molto interessante.
7- Il Capitano
Hellsing contiene una lunga serie di creature sovrannaturali, ma sicuramente tra queste svetta Il Capitano, responsabile della squadra speciale dei licantropi. Tra questi è sicuramente il più forte, il più pericoloso e il più terrificante, in linea con lo stile della serie.
6- Ginei Morioka
Più che spaventoso, Ginei è una cattiva persona. Sia in forma umana che animale, è un pessimo elemento. E ci piace per questo. Fonte inesauribile di problemi in Rosario + Vampire, non fa mai mancare il suo contributo e trova sempre modi creativi per infastidire i protagonisti. Insomma, che ci sia o meno la luna piena, risulta ugualmente una spina nel fianco.
5- Detective Inaba
Cuticle Detective Inaba ci porta in un mondo abitato da umani e creature semiumane, che hanno trovato una difficile armonia. Come prevedibile, il crimine non si ferma mai, con l’aggravante che le capacità bestiali permettono di non lasciare alcuni tipi di indizio e rendono difficoltose le indagini. Il detective Inaba sfrutta le sue capacità da lupo mannaro per arrivare a fondo di ogni caso, tra circostanze ridicole e momenti di serietà assoluta.
4- Tatsumi Kirishiki
Tatsumi è un vero e proprio cattivo da serie horror. In Shiki è contraddistinto da un carattere sadico e dalla capacità di rendere spaventose le scene in cui è presente. Solleva però una questione importante: i licantropi sono sempre personaggi secondari, al servizio o in opposizione ai vampiri? Evidentemente c’è qualcosa nei pipistrelli che funziona molto più dei cani, probabilmente la differenza di percezione rispetto agli animali originari. Se i pipistrelli evocano in ogni caso paura, i cani tendono ad ispirare tenerezza. Così facendo però, si perde molta profondità nei personaggi.
3- Akira Kaburagi Regendorf
In Dance in the vampire bund vampiri ed esseri umani hanno imparato a convivere in qualche modo, spartendosi sacche di potere. Akira ha la sfortuna di essere un lupo mannaro, ma la grande fortuna di essere preso in simpatia da Mina Tepes, la regina dei vampiri. Akira diventerà così la sua guardia del corpo e sfrutterà le sue capacità per difendere un personaggio importante per il destino di due specie. Anche in questo caso Akira è servo di una vampira, ma per nostra fortuna possiede comunque una personalità complessa e ha molto spazio nella storia.
2- Kiba
Wolf’s Rain sovverte la tradizionale narrativa sui lupi mannari in quanto uomini che si trasformano in lupi e ci presenta un branco di lupi con l’abilità di apparire umani. La loro ricerca del Paradiso è costellata di disavventure e di incontri più o meno piacevoli. In un mondo al collasso, i lupi sopravvivono come possono, ma alcuni cercano di preservare il proprio orgoglio.
Tra questi Kiba, un tipo idealista, che per anni ha rifiutato di utilizzare la sua forma umana. Sarà lui la spinta propulsiva del branco nella ricerca del Paradiso
1- Holo
Anche Spice and Wolf appartiene alla schiera di opere che ribaltano la narrativa tradizionale. Holo è una divinità dei lupi, venerata in un piccolo paese allo scopo di attirare la benevolenza della natura per un raccolto migliore.
Con l’avanzare della tecnologia sempre meno persone si affidano a Holo, che è costretta quindi a tornare verso nord, sfruttando un passaggio da parte di Kraft, un mercante viaggiatore.