Tutti amiamo mangiare, ma l’alimentazione è spesso messa da parte nel mondo degli anime, per fare spazio a scene d’azione o dialoghi drammatici. La cucina è sempre rappresentata come un luogo tranquillo e sicuro, quindi è un luogo inadatto a fare da sfondo a combattimenti o litigi.
Nonostante questo, c’è spazio anche per chi ha voluto valorizzare il cibo, anche in modo spettacolare. Non tutti riescono a farci venire l’acquolina in bocca con una singola inquadratura, ma la maggior parte è capace di cogliere la passione per un universo culinario capace di stupire e soddisfare.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 7 angeli più forti di Neon Genesis Evangelion
• TOP 7 personaggi più potenti di Jujutsu Kaisen
• TOP 7 personaggi più forti di Tengen Toppa Gurren Lagann
8- Yume-iro Pâtissière
Amano Ichigo frequenta un’accademia culinaria e si specializza nella realizzazione di dolci. Seguiamo la sua vita quotidiana, tra farine e confetture, alla ricerca del dolce perfetto. Troviamo ottime ricette e una soddisfacente vita scolastica.
7- Yaki-Tate!! Japan
Realizzare il pane più buono del mondo. Questo l’ambizioso sogno di Kazuma Azuma, grande appassionato di pane e dotato di un potere particolare, che gli permette di cuocere le sue creazioni con le sue stesse mani. Per prepararsi a una competizione che si tiene a Tokyo, Kazuma si mette alla prova contro avversari temibili e una enorme quantità di lievito.
6- Toriko
La serie che non ti aspetti. Toriko è un appassionato di buona cucina, che ha l’obiettivo di trovare i migliori ingredienti. Per perseguire il suo obiettivo, la sua esplorazione culinaria si spinge verso vette inaspettate. Toriko è molto attento alla sua linea, ha un carisma grande quanto i suoi muscoli. E’ molto attento a quello che mangia e molto esigente nelle sue peregrinazioni.
5- Koufuku Graffiti
Ryou Machiko cucina deliziose pietanze per parenti e amici. Una premessa molto banale, ma fondamentale nell’interpretazione. L’anime pone molta enfasi sull’importanza di relazionarsi con il cibo in modo sano, senza eccessi ma anche senza eccessive preoccupazioni. Mangiare bene e in compagnia diventa la cosa più importante, un’esperienza completa che contribuisce al benessere personale.
4- Ristorante Paradiso
Siamo a Roma, al fianco di Nicoletta. La ragazza si innamora velocemente dell’atmosfera e delle persone del ristorante. Al fianco di ottime portate, Nicoletta comincia a comprendere che per essere un ottimo chef non è necessario avere solo conoscenza tecnica e papille gustative sensibili, ma anche una buona dose di esperienza con gli esseri umani.
3- Bartender
Il barista al centro della scena è Ryu Sasakura. Bravissimo, espertissimo, super spettacolare. Ogni episodio è l’occasione per scoprire nuove misture alcoliche, forme e colori dei drink più disparati. E per ricevere utilissimi consigli di vita, come accade in ogni conversazione con un vero barista.
2- Wakako-zake
Wakako Murasaki è il protagonista di questa serie di mini episodi dell durata di due minuti. La ragazza di 26 anni esplora la notte giapponese alla ricerca delle migliori pietanze e i locali con i cuochi più abili. Perché di notte? Perché Wakako non è una professionista o una critica, ma è una normale lavoratrice, alla ricerca di un buon posto dove passare il tempo dopo il lavoro.
1- Food Wars
Inevitabilmente il primo posto è conquistato da Shokugeki no Soma, Food Wars. L’anime ci porta all’interno della migliore accademia culinaria del Giappone. Ma Soma, il nostro protagonista, proverà a sfidare non solo un’istituzione tanto prestigiosa quanto rigida, ma il suo stesso padre. A metà tra un anime sportivo e uno shonen battagliero, questa trasposizione animata di Master Chef ci mostra costantemente ricette singolari ma spesso replicabili con i mezzi di una normale cucina. Guardatelo durante i pasti o la merenda, per evitare di soffrire troppo i morsi della fame.