I film dello Studio Ghibli hanno segnato generazioni di appassionati, con storie profonde e uno stile di animazione unico, che segue la visione del maestro Miyazaki.
Ognuno dei lungometraggi ha ricevuto premi e ammirazione da parte di pubblico e critica. Accanto a protagonisti delicati e sorridenti però, c’è sempre un avversario da affrontare.
7- Fujimoto
Ponyo, o Bunhilde, si allontana da casa dopo un litigio col padre. Nonostante Fujimoto non sia davvero cattivo, viene dipinto come tale per i suoi modi molto severi, che lo rendono l’antagonista principale del film. Nonostante il suo stile non propriamente violento, mostra di non amare particolarmente gli esseri umani, a causa della loro tendenza ad inquinare i mari.
6- Muska
Il colonnello Muska appare come un avversario mediocre in Laputa – Castello nel cielo, per poi acquisire profondità dopo la rivelazione riguardo ai suoi piani. Capace di ingannare sia alleati che nemici, Muska arriva vicino a distruggere il mondo intero.
5- Kushana
Nausicaa nella Valle del Vento è ambientato in un mondo apocalittico, mette in evidenza le conseguenze di un disastro di grandi proporzioni. La principessa Kushana si muove in direzione opposta alla protagonista, ma condivide con lei molti degli sviluppi del personaggio. La sua personalità belligerante, figlia di un’educazione rigida, non le impedisce di avere un cuore tenero.
4- La strega delle lande desolate
Una vecchia strega che appare molto più giovane della sua età, ufficiale antagonista nel film Il Castello Errante di Howl. La strega si innamora del protagonista maschile e se la prende con Sophie, trasformandola in una donna anziana. Un approccio meschino che le si ritorcerà contro.
3- Donald Curtis
Bravissimo pilota dell’aeronautica statunitense e rivale di Porco Rosso, risulta per lo più intollerabile a causa delle sue infinite aspirazioni di grandezza e la sua tendenza a voler distruggere qualunque concorrenza.
2- Eboshi
La Principessa Mononoke rappresenta lo scontro inevitabile tra uomo e natura, in questo caso rappresentata dagli spiriti guardiani di una foresta devastata dalla ricerca di profitto. In questo contesto si inserisce Eboshi, personalità ambigua che non si ferma davanti a nulla pur di evitare che i suoi affari vengano rovinati.
1- Yubaba
Yubaba è la terrificante proprietaria dei bagni pubblici de La Città Incantata, sa utilizzare la magia e può contare su diversi poteri speciali. Ma anche senza utilizzare le sue capacità, rimane una datrice di lavoro particolarmente severa. La sua presenza è un chiaro richiamo allo spirito della cupidigia che anima le grandi realtà aziendali, orientate più al guadagno che al benessere delle persone.