Una delle ragioni del successo di Solo Leveling è la trasformazione del protagonista, inizialmente sottovalutato da tutti, un vero underdog con cui empatizzare. Sung Jinwoo è arrivato suo nostri schermi questo inverno, ma in precedenza abbiamo visto diversi protagonisti che iniziano la loro avventura in sordina e, contro tutti i pronostici, accumulano successi personali, di squadra e per il mondo intero.
7- Ken Kaneki
Fin dall’inizio, il protagonista di Tokyo Ghoul sottolinea l’ingiustizia dilagante nel mondo, con umani e ghoul che continuano a lottare senza ragione. Entrambi gli schieramenti comprendono alcune mele marce, ma anche moltissimi innocenti che non meritano di essere coinvolti nel fuoco incrociato.
6- Ochaco Uraraka
Il protagonista di My Hero Academia è Izuku Midoriya, ragazzo che parte svantaggiato e poi diventa potentissimo. Il suo quirk però è fin troppo potente. Il vero underdog della serie è Uraraka, che raggiunge risultati straordinari nonostante un’abilità mediocre e solo la grinta individuale a spingerla.
5- Takemichi Hanagaki
Il protagonista di Tokyo Revengers riesce ad accedere alla conoscenza del passato e del futuro, che utilizza per prevenire la morte di Hina Tachibana. Nel suo ritorno al passato, si trova nel corpo di un quattordicenne senza abilità nella lotta. Un pessimo punto di partenza per competere in una guerra tra gang.
4- Naofumi Iwatani
Tra i tanti eroi a cui viene assegnato un potere apparentemente inutile, che poi si rivela molto potente, abbiamo scelto Naofumi di The Rising of the Shield Hero. Il povero ragazzo ha già dei nemici appena arrivato in un nuovo mondo, all’interno del quale tutti cercano di abbatterlo, imbrogliarlo, accusarlo ingiustamente. La sua crescita va di pari passo alla sua voglia di rivalsa.
3- Gatsu
La storia di Berserk è guidata da un personaggio costretto a combattere fin da bambino, incontrando nemico dopo nemico, senza fermarsi mai. Ogni volta che riusciva a raggiungere qualche obiettivo, si trovava sempre a dover ricominciare da capo. Dopo aver sopportato tradimenti, fatica fisica e mentale e orde di mostri, non si lascia abbattere da nulla, nemmeno da un’eclissi mortale.
2- Megumi Tadokoro
Spalla di Soma Yukihira per la maggior parte della serie, Megumi riesce ad accedere alla scuola di cucina più prestigiosa grazie al suo impegno, nonostante non sia dotata di poteri straordinari o di parentele fortunate. Sarà la sola forza di volontà che riuscirà a superare la sua bassa autostima che in passato l’aveva sabotata, per raggiunger risultati incredibili
1- Anya Forger
La famiglia di Spy x Family è molto strana: il “padre” è una spia, la “madre” è un’assassina, mentre la figlia… è soltanto una bambina, dotata di poteri mentali, che usa in modo casuale. La povera ragazzina si trova in una lotta molto più grande di lei, tra risultati da ottenere nell’accademia più severa del mondo e i tanti segreti da mantenere per conservare l’unità dell’unica famiglia che l’ha allontanata dall’orfanotrofio.