Nel corso del tempo alcune serie si sono imposte come punti di riferimento per gli appassionati. Ma il genere shonen offre continuamente nuovi spunti e nuovi punti di vista per un genere immortale. Nato come contenitore di storie per ragazzi, questo genere si è nel tempo allargato per accontentare lettori e spettatori di tutte le età. Al di là dei grandi classici, anche in tempi recenti possiamo trovare delle piccole perle che potrebbero diventare indimenticabili.
7- Wind Breaker
Una delle sorprese della stagione primaverile 2024 è una serie che combina azione e combattimenti con i lati positivi della vita scolastica. Sakura, il protagonista, si presenta come un delinquente che vuole arrivare in cima alla catena alimentare, ma in breve tempo matura abbastanza da riuscire a prendersi cura dei suoi compagni.
6- Blue Lock
Come ribaltare la prospettiva di decenni di manga e anime legati allo sport. Se Capitan Tsubasa, Attacker You e simili ci hanno insegnato a valorizzare il gioco di squadra, Blue Lock ci convince che per vincere bisogna essere egoisti.
5- Jujutsu Kaisen
Probabilmente il più grande shonen fantasy di questi ultimi anni, ci racconta la lotta tra stregoni e spiriti malvagi, nti dalle emozioni negative delle persone. La complessità del sistema magico è accompagnata da una certa dose di crudeltà, che spezza i momenti positivi in cui si trovano i protagonisti.
4- Spy X Family
Una commedia incentrata su una improbabile famiglia tutta speciale. Tre persone fuori dal comune si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto, tra equivoci e grandi avventure, le risate sono assicurate.
3- To Your Eternity
Una serie che sfida tutte le convenzioni del genere, mettendoci di fronte a un essere immortale che sperimenta cosa voglia dire essere umano per la prima volta. Grazie al particolare punto di vista, scopriamo uno spaccato di emozioni e interazioni che ricorderemo per sempre.
2- Frieren
Frieren è un’elfa, ha un’aspettativa di vita lunghissima, perfino i secoli passano per lei come effimeri momenti. Questa premessa è alla base di quello che è istantaneamente diventato un grande classico e una delle serie più apprezzate degli ultimi anni. Indagare cosa succede dopo la fine delle favole può portare a risultati sorprendenti.
1- Chainsaw Man
Per niente convenzionale, sempre fedele a sé stesso. Chainsaw Man mette nello stesso calderone drammi, risate, mistero, azione. Ogni personaggio ha caratteristiche particolari e contribuisce ad una narrazione frammentata e spiazzante. Una storia drammatica e brutale, che rimane sempre imprevedibile.