Tra gli anime il genere shonen è quello che riscuote maggiore successo per diversi motivi, primo tra tutti la distribuzione degli appassionati per classi d’età e genere. Alcuni temi però rimangono trasversali e apprezzati da un pubblico molto vasto. L’impronta più significativa da parte degli shonen è stata data durante gli anni Novanta con alcuni grandi classici, alcuni dei quali ormai datati, mentre altri sono perfettamente godibili anche in epoca contemporanea.
7- One Piece
Nel corso degli anni Novanta, One Piece è passato da una serie divertente a una vera e propria leggenda. Quest’opera ha aggredito i fan con una mole enorme di contenuti. Oltre cento volumi, oltre 1000 episodi sono una bestia enorme da affrontare, ma gli appassionati di lunga data giurano che ne valga la pena.
6- Pokemon
Un altro fenomeno globale che continua ininterrottamente a condizionare la nostra vita quotidiana. Non esiste persona al mondo che non abbia mai visto Pikachu. A suo modo, si tratta del franchise più trasversale e influente degli ultimi trent’anni.
5- Evangelion
Il viaggio di Shinji Ikari all’interno della sua adolescenza ha segnato una generazione di ragazzi alle prese con l’accettazione di sé, problemi famigliari e paura del futuro. L’ambientazione post apocalittica, i riferimenti biblici e i robottoni che lottano contro creature apparentemente divine sono soltanto il contesto in cui i protagonisti provano a crescere, maturare e vivere una vita normale.
4- Dragon Quest
Una storia epica che ha preso tutti di sorpresa. Per quanto si possano notare i segni del tempo, questa serie ha contribuito all’esplosione degli anime a livello planetario, offrendo un’alternativa più avventurosa ed esplorativa rispetto agli altri grandi classici suoi coetanei.
3- Slam Dunk
Uno dei punti di riferimento in ambito sportivo, un’opera che ha cambiato il modo di percepire la pallacanestro in Giappone e anche oltremare. Slam Dunk è stato uno degli anime più popolari degli anni Novanta, grazie all’esplorazione dei personaggi e degli obiettivi di un gruppo di ragazzi impegnati a realizzare un sogno.
2- Yu degli spettri
Prima di Hunter x Hunter, c’era Yu degli spettri. Prima delle avventure di Gon, il pubblico degli anni Novanta ha seguito Yusuke Urameshi nel suo percorso di detective dell’occulto, tra inconvenienti e pericoli associati al mondo spirituale. A suo modo, un’opera che ha definito un’epoca.
1- Dragon Ball Z
La fine degli anni Ottanta ha visto debuttare Dragon Ball, la storia di Goku e dei suoi amici, in giro per il mondo alla ricerca delle sfere del drago. La sua popolarità schizzerà alle stelle soltanto qualche anno dopo, con Dragon Ball Z, che rielabora il mito e lo porta di diritto nella storia degli anime. I duelli con Vegeta, l’avvento dei super sayan e nemici dallo stile iconico sono ormai impressi nella memoria collettiva e difficilmente saranno dimenticati nel breve periodo.