Gli anime sono in circolazione da tanto tempo, ogni anno se ne vedono tanti: la maggior parte sono dimenticati in fretta, ma alcuni diventano pietre miliari, da vedere, rivedere e far vedere ai propri amici. Abbiamo selezionato le serie più significative, che possano dare una panoramica a chi si approccia agli anime per la prima volta.
7- Pokemon
Qualunque appassionato di anime non può ignorare i Pokemon, fenomeno planetario che per diverso tempo era impossibile evitare. Videogiochi, anime, giochi di carte, merchandise vario. L’ascesa di Ash e Pikachu, le avventure nei diversi continenti, l’incontro con mostriciattoli dai singolari poteri sono una tappa obbligatoria.
6- Death Note
Intervento soprannaturale, dibattito sull’etica umana e scontro d’intelletti. La storia di Light Yagami si basa su un antieroe, capace di mettere sotto scacco l’intero pianeta. Il suo duello con L, detective incaricato di risolvere la crisi globale, ha fatto la storia degli anime.
5- Evangelion
Una delle serie che ha cambiato il mondo degli anime. In primo luogo, ha portato il format da un numero imprecisato di episodi a cicli brevi, ben definiti, in cui curare una storia molto elaborata, in cui i protagonisti sono approfonditi fino ai più piccoli particolari. Tutto questo in mezzo a robottoni, avversari di ispirazione biblica e tanta azione.
4- Sailor Moon
Il principale esponente del genere “ragazzine magiche”, in cui un gruppo di ragazze acquisisce poteri legati ai pianeti del sistema solare, per combattere alieni intenzionati a conquistare il mondo. Probabilmente anche i non appassionati di anime ne avranno sentito parlare, o avranno visto qualche immagine di Bunny e le sue compagne.
3- Naruto
Di certo gli shonen occupano una buona parte dell’attenzione del pubblico, ma non tutti riescono a superare la prova del tempo. Naruto rappresenta da diverso tempo la serie attraverso la quale molte persone si avvicinano al mondo degli anime, con il suo approccio giovane e fresco, intervallato da elementi più seri.
2- Full Metal Alchemist: Brotherhood
Considerato uno degli anime migliori della storia, sia nella sua incarnazione originale che nel remake ci pone di fronte alla storia di due fratelli, devastati da un dramma che ha messo a repentaglio anche la loro vita. Tra lutto e momenti più comici, la storia della famiglia Elric passa in rassegna tutto il catalogo delle emozioni e le presenta allo spettatore di episodio in episodio.
1- Dragon Ball
Lo shonen che ha di fatto raggiunto per primo non solo una fama globale, ma anche un enorme coinvolgimenti da parte dei fan. In modo simile ai Pokemon, anche Goku ha invaso il mondo reale con tutto il merchandising a lui dedicato. La saga dei sayan non sarà la serie perfetta né sul livello tecnico né su quello narrativo, ma è ricca di spunti interessanti e tantissimi colpi di scena.