Negli anime shonen la forza fisica è il parametro che mette in moto la selezione naturale, che separa i protagonisti dai personaggi di contorno, incapaci di sopportare la potenza dei nostri eroi. Qualche volta però vediamo qualcuno che riesce a conquistare un posto di rilievo nella storia nonostante non sia dotato fisicamente e non riesca ad affrontare in modo diretto i suoi avversari.
7- Senku
In un mondo post apocalittico dove vige la legge del più forte, il protagonista di Dr Stone riesce a vincere le sue battaglie con la conoscenza della sua vita passata. Le sue invenzioni, o meglio, il suo modo di sfruttare le conoscenze di un passato ormai perduto, sono di grande aiuto ai suoi alleati.
6- Yuki
Quando si pensa ai partecipanti a un gioco mortale, l’ultima persona che potrebbe venirci in mente è Yuki di Mirai Nikki. Si fida di persone poco raccomandabili, si lamenta più che combattere, è la classica persona qualunque in mezzo a psicopatici, assassini e altre persone problematiche. Ogni volta se la cava grazie a Yuno, che per qualche ragione ha deciso di portarlo fino alla fine del gioco.
5-Tsukune
Unico umano in una scuola di vampiri, non è in grado di trasformarsi o usare poteri particolari per difendersi dai suoi nemici. Sembra però dotato di una spessissima plot armor sotto le sembianze delle ragazze di cui si circonda, sempre intenzionate a difenderlo. Anche quando riesce ad acquisire potere, lo otterrà a discapito di qualcun altro e non per suoi meriti.
4- Light
Un altro personaggio capace di usare il proprio intelletto a suo favore. Light in Death Note non agisce fisicamente contro nessuno, ma diventa una minaccia di scala planetaria grazie al regalo di uno shinigami annoiato. Il suo quaderno, unito alla capacità di Light di analizzare la situazione e manipolare le persone, danno vita a un vero e proprio culto internazionale.
3- Takemichi
In Tokyo Revengers, Takemichi non sa combattere né elaborare strategie complesse per realizzare il suo piano. Nonostante questo, continua a provare e ad ottenere sconfitte. La sua determinazione non è seconda a nessuno, con la consapevolezza che il futuro sarà sempre crudele.
2- Shinji
Shinji Ikari è il protagonista di Evangelion, un ragazzo che si trova immerso in qualcosa molto più grande di lui e, attraverso il suo compito di pilota di un enorme mecha, scopre il suo posto nel mondo. Fin dalla sua prima battaglia fallisce miseramente, ci impiegherà un po’ di tempo per acquisire consapevolezza e volontà di agire. Non prima di essere scappato un paio di volte, sopraffatto dalla realtà che lo circonda.
1- Kazuma
Sato Kazuma è molto lontano dall’immagine di un eroe di un mondo fantasy, ma in Konosuba ci ritroviamo lui come protagonista. Dopo essere morto in modo imbarazzante, si trova catapultato in un altro mondo, senza capacità particolarmente utili a sopravvivere. Di solito, la sua tecnica è mentire e in seguito fuggire, lasciando la patata bollente a qualcun altro.