Da Lamù in poi, i personaggi di tipo tsundere hanno conquistato il pubblico di anime e manga, con il loro atteggiamento un po’ ruvido e scontroso, che nasconde un cuore fragile. Gli anni Novanta ci hanno regalato diversi esempi, rimasti poi nel cuore di tutti gli appassionati.
7- Vegeta

Il principe dei sayan compie un arco narrativo sorprendente nel corso di Dragon Ball Z. Da avversario temibile diventa un grande alleato, oltre che un marito premuroso. Il suo legame con la Terra e le persone di cui si circonda gli permette di mettere da parte il suo lato egocentrico e orgoglioso, in favore di sentimenti più salutari.
6- Akane
Ranma e Akane si ritrovano nel bel mezzo di un matrimonio combinato, ma i due non fanno altro che dimostrarci come questa scelta non sia per niente azzeccata. Entrambi sono classificabili come tsundere, visti i continui litigi finalizzati ad assumere una posizione di vantaggio, pur in un contesto in cui i due sono chiaramente attratti l’uno dall’altra.
5- Kagome
La protagonista femminile di InuYasha preferisce concentrarsi sul lavoro di squadra ed evitare la violenza, ma possiede un grande senso di giustizia che la porta a proseguire la sua avventura. La serie funziona proprio perché Kagome non si ferma davanti a nulla quando viene minacciata, mostrando il suo lato più bellicoso.
4- Marzio
Mamoru, o Marzio nella versione italiana di Sailor Moon, si comporta da gentiluomo, ma ha un rapporto complicato con Bunny. Ambizioso e intelligente, non sopporta le continue lamentele di Bunny e ci litiga continuamente. Nessuno di loro conosce le rispettive identità segrete, attraverso le quali si avvicineranno sempre di più.
3- Rea
Rei, o Rea, nell’adattamento italiano, è una ragazza molto seria e composta, anche grazie alla sua attività di sacerdotessa. Il suo lato focoso però emerge, soprattutto nell’anime originale, quando si trova di fronte a un ragazzo. Rea passa dal criticare chiunque parli del proprio fidanzato a sciogliersi di fronte a Yuri.
2- San
L’eroina di Principessa Mononoke ha tutto il diritto di comportarsi in modo ambiguo. Lei e il suo interesse amoroso sono spinti a combattere, perché gli esseri umani stanno rovinando la foresta con il loro impulso distruttivo. Grazie ai suoi modi pacati, Ashitaka viene prima osteggiato ma poi sopportato da San.
1- Asuka
La pilota dell’Evangelion 02 è la perfetta incarnazione della tsundere. Aggressiva e sempre pronta a rispondere per le rime a qualunque commento, ha un costante bisogno di approvazione e di sentirsi in controllo. Il suo aspetto fiero nasconde però diversi traumi, che emergono quando le si permette di essere sé stessa.