Per quanto Sword Art Online sia conosciuto principalmente come l’anime che racconta le avventure di Kirito e Asuna, due videogiocatori intrappolati in un gioco di ruolo online, sarebbe impossibile raccontare la loro storia senza l’aiuto di diversi personaggi che li accompagnano nelle loro disavventure. Ogni avventuriero ha una sua storia e degli obiettivi da raggiungere, così come gli avversari che incontreremo nel nostro cammino.
7- Kayaba
Akihiko Kayaba è conosciuto come Heatcliff all’interno del gioco. Si tratta proprio del responsabile di tutto quello che succede ai protagonisti. Inventore del gioco e di tutti i sistemi che lo fanno funzionare, come il NerveGear, è uno dei villain più complessi all’interno del genere isekai. Purtroppo Heatcliff compare molto poco all’interno degli episodi, contribuendo ad alimentare il mistero che lo circonda.
6- Eldrie
Eldrie Woolsburg è diventato un cavaliere dopo aver vinto il torneo dei quattro imperi, per poi perdere la vita nelle fasi iniziali della serie. Il suo sacrificio ci ha permesso di comprendere fino a che punto fosse disposto a dimostrare il suo valore. Avere qualche informazione in più sul suo personaggio ci avrebbe permesso di esplorare maggiormente la sua devozione verso Alice.
5- Klein
Presente fin dall’inizio, Klein è la persona che smaschera Kirito e contribuisce a diffonderne la fama di beater. Col tempo la sua lealtà verso il protagonista si trasforma in vera amicizia. Non è sempre presente sulla scena, ma lascia un impatto positivo.
4- Yuuki
L’inclusione di Yuuki nella storia ha toccato il cuore di molti spettatori. La sua presenza contribuisce a mostrare la possibilità di inclusione in un mezzo di comunicazione come i videogiochi, dove si interpretano persone diverse da sé stessi. Rispetto ad altri personaggi, Yuuki si trovava già in una situazione senza uscita, ma la sua storia si conclude mentre è circondata dai suoi amici.
3- Tiese
Tiese Shtolienen ha ricevuto un trattamento non degno di lei. La sua presenza è stata utilizzata prevalentemente per far emergere il carattere dei nobili intorno a lei. La sua storia di rivalsa per conto della famiglia sarebbe stata particolarmente interessante, ma l’anime la utilizza in modo strumentale.
2- Agil
Andrew Gilbert Mills è conosciuto all’interno dei MMORPG come Agil, uno dei personaggi preferiti dai fan per il suo carisma mostrato dentro e fuori dal gioco. Non più un ragazzino, è meno coinvolto nelle dinamiche di gioco rispetto ai suoi compagni più giovani e per questo lo troviamo spesso fuori dalle missioni più importanti.
1- Lisbeth
Fabbro eccezionale, passa la maggior parte del tempo ad affinare le proprie abilità. Forgia la spada di Kirito e lo accompagna in qualche missione, senza riuscire ad entrare nel cerchio dei protagonisti. Ogni sua apparizione però ci lascia con l’amaro in bocca per le potenzialità narrative di questo personaggio.