I personaggi per i quali continuiamo a seguire i nostri anime preferiti sono senza dubbio i protagonisti, spesso forti, carismatici, imbattibili. Ma dietro a ogni personaggio principale, c’è una moltitudine di gregari che si guadagnano minutaggio su schermo col sudore della fronte. Spesso, i protagonisti brillano proprio grazie alle azioni di questi personaggi secondari, sempre pronti a dare una mano, ma spesso in difficoltà e bisognosi di aiuto.
7- Mayu Nekoyashiki
Mayu appare all’inizio di Wonderful Precure! come una ragazza riservata, che lascia avvicinare soltanto il suo gatto. Dopo aver conosciuto Iroha si aprirà lentamente, aiutandola a mantenere la sua identità segreta.
6- Rock Lee
Siamo di fronte a uno dei personaggi più memorabili di Naruto, grazie a una forza di volontà assolutamente fuori dal comune. Nonostante le sue abilità si siano dimostrate valide contro avversari molto pericolosi, i riflettori non sono mai puntati su di lui.
5- Koichi Hirose
Siamo nelle Bizzarre Avventure di Jojo, un’opera piena zeppa di personaggi che lottano per catturare l’attenzione dello spettatore. In questo contesto, Koichi è timido, introverso e sopraffatto dai suoi stessi poteri. Un cambio di passo, una ventata d’aria fresca in una serie col piede sempre premuto sull’acceleratore.
4- Zenitsu
Nessuno sospetterebbe che un samurai codardo possa essere un personaggio interessante, ma Zenitsu si impone ben presto come la spalla comica perfetta nelle situazioni di calma, per poi assumere un atteggiamento completamente diverso quando le cose si fanno difficili.
3- Ochaco
Il suo sviluppo nel corso di My Hero Academia è sempre stato legato a motivazioni molto concrete, come la necessità di mantenere la famiglia. Non per questo Ochaco Uraraka è mossa soltanto da motivazioni materiali, anzi è sempre di sostegno a Midoriya, fin dal primo giorno in accademia. I suoi poteri e la capacità di utilizzarli la rendono uno dei personaggi centrali della serie, seppur spesso in ombra.
2- Satoru
Meglio conosciuto come Spatent Rider (o Mumen Raider), è l’eroe da tempo in cima alle classifica della classe C, quella più impegnativa, a contatto con la gente comune. Dotato di poteri insignificanti, non smette mai di provare a salvare la popolazione, misurandosi anche con situazioni e mostri snobbati dagli eroi più potenti. Un ragazzo presente in classe S nel cuore del pubblico.
1- Crilin
Dragon Ball è strapieno di personaggi potentissimi, in grado di distruggere con un cenno una montagna, in intero pianeta, l’intero universo. In mezzo a questi esseri onnipotenti, continua a farsi strada lui, il compagno fidato di Goku fin dalle origini, l’essere umano più coraggioso. Tra un sacrificio e un diversivo, è sempre in grado di creare soluzioni in attesa che il sayan si prenda il merito della vittoria.