Steins;Gate è una serie fantascientifica molto amata dal pubblico, anche grazie al modo in cui tratta i temi del viaggio nel tempo e delle realtà alternative. Non per niente, pur essendo una storia relativamente breve, si tratta di una di quelle serie di cui tutti hanno sentito parlare. Nonostante questo, nell’anime sono presenti personaggi non molto amati, o peggio odiati dal pubblico, vuoi per il loro carattere o per alcune azioni specifiche compiute nel corso degli episodi.
7- Rintarou Okabe
Il protagonista della storia, che si fa chiamare anche Hououin Kyouma, continua a ripetere di essere uno scienziato pazzo. E in effetti molte delle sue decisioni seguono questa prospettiva. Sono numerosi i suoi errori e le sue scelte sbagliate nel corso della serie, anche se molti di noi avrebbero reagito in modo peggiore a tutto quello che Rintarou ha visto accadere.
6- Moeka Kiryu
Molti degli antagonisti di questa serie sono mostrati inizialmente come alleati. Non c’è da stupirsi che Rintarou non si fidi di nessuno, dopotutto. Moeka Kiryu si presenta come una ragazza timida con difficoltà a rapportarsi con gli altri. Almeno fino a quando non scopriamo la sua appartenenza a un gruppo di forze speciali sotto il controllo del SERN.
5- Judy Reyes
Diventerà superfluo scriverlo, ma anche in questo caso siamo di fronte a un personaggio che si rivela essere in contrasto con i protagonisti dopo un grande colpo di scena. Judi ad esempio era una collega di Alexis Leskinin. All’inizio molto amichevole verso i protagonisti, rivela in seguito i suoi lati malvagi.
4- Alexis Leskinin
Un professore della Viktor Chondria University, uno studioso dei misteri del cervello umano, e un vero e proprio scienziato pazzo. I suoi esperimenti hanno distrutto innumerevoli vite in Steins;Gate 0.
3- Yugo Tennouji
Incontriamo Yugo in qualità di padrone di casa di Rintarou. I due hanno un rapporto complesso ma apparentemente genuino, almeno fino al momento dei grandi colpi di scena. Quello che riguarda Yugo è sicuramente uno di quelli che ha colpito maggiormente il pubblico, che lo ha incoronato come villain principale della prima stagione.
2- Dr. Nakabachi
Forse l’individuo più crudele della serie. Questo professore studia da tempo il concetto di viaggio nel tempo e rimane coinvolto nelle vicende dei protagonisti. La sua vera identità è quella di Shouichi Makise, padre di Kurisu, ma il rapporto tra padre e figlia risulta complicato su diversi piani dimensionali. In alcuni di essi infatti, la gelosia nei confronti della figlia ha portato Shouichi Makise ed ucciderla.
1- SERN
Il SERN, controparte di un’organizzazione reale, nella serie è un’organizzazione che sovrintende all’utilizzo dell’energia atomica, nonché il principale antagonista. In Steins;Gate infatti, l’obiettivo dell’organizzazione è il dominio del mondo, attraverso azioni deplorevoli come omicidi, complotti di vario tipo e segreti innominabili.